cover of

Marktstudio inaugura un nuovo progetto espositivo all’interno del circuito di ART CITY Bologna,  invitando l’artista Letizia Calori (Bologna, 1986) negli spazi de Il Perimetro dell’Arte.
Marktstudio è un progetto ideato dall’artista Giuseppe De Mattia, che si sviluppa sotto la direzione artistica di Enrico Camprini e Chiara Spaggiari in collaborazione con Angelica Bertoli e Alessia Sebastiani. Nasce all’interno dei locali de Il Perimetro dell’Arte, laboratorio e negozio di cornici in via Don Giovanni Minzoni 7/A, ponendosi l’obiettivo – attraverso la presentazione di opere di artisti di diverse generazioni e tendenze – di indagare i cortocircuiti interni alle tradizionali concezioni di spazio espositivo e di vendita, in rapporto alla dimensione artigianale e di “bottega”, proponendo format espositivi che privilegino la riflessione sull’opera in sé e sulla relazione con il luogo che la accoglie.
Hard Work è il titolo del progetto espositivo presentato da Letizia Calori, in perfetta continuità con le sue ultime ricerche e riflessioni riguardo la materialità dell’oggetto quotidiano nello spazio fisico e sociale, e sulle contraddizioni generate dalla sua rimodulazione ed esposizione.
In particolare, le opere inedite presentate da Letizia Calori, calchi in gomma siliconica di comuni oggetti per il lavoro manuale, assumendo un carattere surreale, perdono la loro funzionalità. Vengono evidenziati così il ruolo, il valore ed il significato acquisiti dagli oggetti entro un più ampio contesto collettivo, sociale e convenzionale, che può dirsi nei termini di cultura materiale.
Contestualmente, con queste opere dialogherà “P.”, calco in cera della camicia di lavoro utilizzata prima dal padre e poi dall’artista stessa, che, a partire dal suo significato storico-biografico, nel display proposto da Marktstudio si colloca con coerenza entro la linea di indagine sul valore sociale e culturale degli oggetti da lavoro.


mostra/focus espositivo a cura di Marktstudio, in collaborazione con Il Perimetro dell’Arte 


Orari di apertura ART CITY Bologna 2022:

  • 12 maggio h 9.30-12.30 preview su prenotazione marktstudiobo@gmail.com 
  • 13,14 maggio h 9.30-19.30 
  • 15 maggio h 10-19 

Orari di apertura:

lun., mar., mer., ven., 9.00-12.30, 15.30-19.30; gio., sab., 9.00-12.30.

evento inserito il 22 apr 2022 — ultimo aggiornamento il 3 mag 2022
In copertina: Letizia Calori, P., cera, cotone, 2019, ph. Carlo Favero
dal 12 mag al 10 giu 2022
@ Marktstudio c/o Il Perimetro dell'Arte

Letizia Calori. Hard Work

mostra/focus espositivo a cura di Marktstudio, in collaborazione con Il Perimetro dell’Arte