Cultura Bologna
copertina di Le Train Bleu
5 luglio 2022, 21:00 @Chiostro Arena del Sole, Via dell'Indipendenza, 44, 40121 Bologna

Le Train Bleu

Concerto | In Chiostro

Le Train Bleu
Marco Coppi flauto
Gianni Landroni chitarra
Tiziano Barbieri contrabbasso
Roberto “Red” Rossi batteria e percussioni

Dove rock, jazz, classica, etno e contemporaneità si intrecciano in un unico flusso sonoro nasce il genere progressive. Ed è in questo grande universo che si muove Le Train Bleu: in un mix di culture musicali tra pagina scritta e improvvisazione, l’ensemble cinge con un nastro di originalità il mondo musicale contemporaneo.

Visioni sonore difficilmente catalogabili uniscono divertimento musicale e impegno tecnico, lavoro compositivo e invenzione del momento, esaltando l’esperienza artistica dei componenti di questo quartetto, che raccolgono i frutti di anni di studi e di esperienze musicali intrecciando e sviluppando stili e linguaggi che fanno parte del bagaglio culturale mondiale di più generazioni di musicisti e di ascoltatori.

Il quartetto prende il nome dal balletto “Le Train Bleu” op.84, del 1924, con musiche composte da Darius Milahud su soggetto di Jean Cocteau, scene di Pablo Picasso, costumi di Coco Chanel.
Il nome è quindi un omaggio al fervido ambiente culturale e musicale parigino di quegli anni che tanto influenzò i percorsi della musica del novecento in più direzioni e che ancora oggi può essere considerato patrimonio a cui attingere per nuove creazioni.

Nell’ambito di VORIA SUMMER LIVE, la rassegna di serate in musica, ideata da Davide Fiori e in collaborazione con l’azienda vinicola Porta del Vento. Ogni martedì un concerto diverso nel magico!

Durata: 1 ora e 30 minuti

 

Contenuto inserito il 8 giu 2022 — Ultimo aggiornamento il 1 lug 2022