Cultura Bologna
copertina di Lavoropiù Overnight – Oltre il giardino | 30 giugno
30 giugno 2022, 19:00 @Giardino monumentale Casa Carducci, Piazza Carducci 5 - 40125 Bologna

Lavoropiù Overnight – Oltre il giardino | 30 giugno

Ore 19 - Visite guidate

Museo Civico del Risorgimento di Bologna

Riscoprire l’Ottocento: Immaginari garibaldini

con Andrea Spicciarelli.

Il mito di Garibaldi, dalla sua nascita nella prima metà dell'Ottocento, si è estrinsecato in molteplici forme: come epopea militare, direzione politica, lascito ideale e valoriale che si è protratto ben oltre la vita del Leone di Caprera. Ma il suo mito ha preso anche strade molto peculiari, nell'oggettistica e nell'arte, che hanno fatto del Generale un "oggetto" di culto nel vero senso della parola. La visita sarà pertanto un piccolo viaggio in questa particolare nicchia dell'universo mitologico costruito negli anni attorno alla figura dell'Eroe dei Due Mondi. 

 

Ore 19.45 - Incontri 

STEFANO MURONI con Fernando Pellerano

Attore, scrittore, documentarista e conduttore del Giffoni Film Festival dal 2012, nel suo “Rubens giocava a pallone” romanza la storia del giovane calciatore ferrarese Rubens Fadini morto nella tragedia di Superga col Grande Torino.

 

Ore 21.30 – Musica

ANTONIO IOVANE E PILAR

UN UOMO SOLO – LE ULTIME ORE DI TENCO

Antonio Iovane (testo) Pilar (voce) Umberto Scaramozza (chitarra) 

Prima nazionale – reading musicale.

Cosa è accaduto nelle ultime ore di vita di Luigi Tenco? Come ha vissuto, cosa ha pensato in quel 26 gennaio 1967, giorno dell’esibizione sul palco di Sanremo e della sua morte? Lo scrittore e giornalista Antonio Iovane con la cantautrice Pilar dà vita a uno spettacolo teatrale e musicale che racconta quei momenti, a partire dal libro “Un uomo solo” (Mondadori, 2022).

Contenuto inserito il 16 giu 2022 — Ultimo aggiornamento il 17 giu 2022