Cultura Bologna
copertina di La tradizione del nuovo
1 febbraio 2023, 17:00 @Aula Magna di Santa Cristina, piazzetta G. Morandi 2 - Bologna

La tradizione del nuovo

Conferenza di Marco Sammicheli | I Mercoledì di S. Cristina - Incontri con l'Arte 2023

I Mercoledì di S. Cristina - Incontri con l'Arte 2023

A cura di Fabio Massaccesi e Francesco Spampinato 


LA TRADIZIONE DEL NUOVO

Conferenza di Marco Sammicheli (Museo del Design Italiano, Triennale di Milano)

Coordina Francesco Spampinato


Nell'ambito dell'annuale ciclo de "I Mercoledì di S. Cristina", il direttore del Museo del Design Italiano de La Triennale di Milano ricostruisce il progetto espositivo "La tradizione del nuovo" (2022).
La conferenza fa riferimento alla mostra allestita per il padiglione Italia della XXIII Esposizione Internazionale di Triennale Milano. A partire dagli archivi del Museo del Design Italiano, il progetto ha descritto alcuni dei filoni di ricerca che hanno contraddistinto lo sviluppo della disciplina tra la fine degli anni Sessanta e la metà degli anni Duemila con contributi e relazioni provenienti da ambiti e mondi molto diversi. In particolare il progetto espositivo ha ragionato sull'attualità di alcune questioni che nel corso della storia di Triennale hanno ispirato i temi ancora attuali come il rapporto tra tempo libero e tempo del lavoro, il grande numero, la società dei consumi, l'ecologia, le politiche dell'abitare e quelle dell'urbanistica.

Marco Sammicheli è curatore per il settore Design, Moda e Artigianato di Triennale Milano e Sovrintendente al Museo del Design Italiano. È International Relations Chief Officer della Triennale di Milano, dove dal 2018 si occupa dell’Esposizione Internazionale come rappresentante presso il Bureau International des Expositions (BIE). Ha curato mostre monografiche in Italia, Svizzera, Danimarca, redatto saggi e pubblicazioni per musei e istituzioni culturali in Europa e in Medio Oriente.


ore 17.00


site.unibo.it/damslab/it
www.facebook.com/damslab.lasoffitta