copertina di La tigre tra i due mondi
dal 9 al 24 novembre 2023 @ Portanova12

La tigre tra i due mondi

Tributo a Cristina Campo nel centenario della nascita | mostra

La galleria Portanova12 e il Centro di poesia contemporanea dell’Università di Bologna sono lieti di annunciare la mostra La tigre tra i due mondi, curata da Massimo Cattafi e Eva Laudace, in omaggio alla poetessa e scrittrice, traduttrice e saggista di origine bolognese Cristina Campo, nel centenario della sua nascita.

La mostra si terrà presso gli spazi della galleria Portanova12 a Bologna dal 9 al 24 novembre 2023 ed esplorerà l’interazione tra la poesia di Campo e l’arte visiva contemporanea.

Artisti provenienti dall’ambito dell’arte urbana e dell’illustrazione come Andrea Casciu, Valeria Cavallone, Vittoria Cesareo, Chekos, Four Bones, Lisa Gelli, Godsinlove, Kikiskipi, Lufo, Opiemme, Vantees e Zooloco, contribuiranno a creare un dialogo immersivo tra parole e immagini, riflettendo l’incessante ricerca di perfezione etica ed estetica di Campo.

Nel nostro cielo, caratterizzato da forti correnti egotiche, in cui la ricerca di significato e la connessione con la spiritualità sono spesso trascurate, l’opera di Cristina Campo riaffiora come una cometa dalla coda luminosissima o come un suono melodioso che esce da un flauto magico, scrive Eva Laudace, co-curatrice della mostra.


Portanova12
in via Porta Nova 12, 40123 Bologna
Orari di apertura: dal martedì al sabato, dalle 17 alle 21
www.instagram.com/portanova12bologna