cover of

La mostra nasce dall’incontro tra l’artista Caterina Crepax — figlia del celebre fumettista Guido Crepax — e il patron della Fondazione Fashion Research Italy, Alberto Masotti — già Presidente dello storico marchio La Perla — entrambi sensibili alle tematiche green.
 

È un grido gentile ma non per questo meno potente, per richiamare l’attenzione sull’urgenza della sostenibilità su cui riflettere attraverso la lente della bellezza. Una variopinta passerella di 18 abiti scultura realizzati in carta prodotta con il 100% di fibre riciclate dalla storica cartiera Cordenons e impreziositi dai pattern dell’archivio di textile design F.FRI, mette in scena l’immaginario multiforme e onirico dell’artista, esaltando il fascino dell’italian style e restituendo al contempo una riflessione contro lo spreco: questo versatile materiale dalle infinite vite, può infatti diventare sempre altro da sé, trasformandosi in sostanza di una immaginazione feconda. I decori del mondo orientale, la mitologia classica, le ali traslucide degli insetti, i pistilli dei fiori, i grattacieli, le nuvole, le foglie, le conchiglie ma anche le mappe delle città diventano così protagonisti di vere proprie opere d’arte modellate sugli innovativi manichini di Bonaveri, i primi in materiale da fonte rinnovabile e biodegradabile.
 

La mostra, prorogata fino al 30 aprile 2022,  è accessibile durante i tour guidati negli spazi della Fondazione, di norma chiusa al pubblico, ogni venerdì, sabato e domenica in tre slot successivi (ore 16.00, 17.00 e 18.00) su prenotazione.

Tutte le informazioni e la prevendita su www.mybologna.app/FFRI.
 

Biglietti:
Intero: €10,00 p/persona
Ridotto: €8,00 p/persona (over 65, studenti universitari, possessori Card Cultura e Bologna Welcome Card)
Gratuito per under 12, disabili e accompagnatori.

Modalità di cancellazione:
Possibilità di cancellazione o modifica della prenotazione gratuita fino a 24 ore prima dell’ingresso.
Nessun rimborso o modifica è consentito dopo tale termine.

Modalità di prenotazione
 

evento inserito il 30 nov 2021 — ultimo aggiornamento il 3 mag 2022
dal 4 dic 2021 al 30 apr 2022
@ Fondazione Fashion Research Italy – F.FRI

La Gentilezza della Carta. La sostenibilità è bellezza

abiti scultura realizzati in carta da Caterina Crepax