Cultura Bologna
copertina di La filosofia che parla al presente
20 dicembre 2023, 20:00 @ Associazione Culturale Margotlab APS

La filosofia che parla al presente

Gli interrogativi che la filosofia si pone sono quanto mai attuali. “Fare filosofia” favorisce un dialogo costruttivo che permette di modellare le proprie convinzioni per maturarne di nuove e inaspettate.

Un antidoto per contrastare una società spesso basata sulla prevaricazione, dove vince chi urla più forte.

PROGRAMMA

  • 18 ottobre ore 20 - Crisi e complessità. La filosofia e le sfide del presente - incontro con Gennaro Imbriano, docente di Storia della Filosofia presso l'Università di Bologna.
  • 25 ottobre ore 20 - Pearl Jam e filosofia - incontro con Stefano Marino, docente di Estetica presso l'Università di Bologna. Esecuzione di alcuni brani da parte della cantautrice Eleonora Guzzi.
  • 8 novembre ore 20 - La mostruosità - Incontro con Filippo Del Lucchese, docente di Filosofia Politica presso l'Università di Bologna.
  • 29 novembre ore 20 - Numeri, realtà e Indiana Jones - incontro con Daniele Molinini, docente di Filosofia della Fisica presso l'Università di Bologna.
  • 6 dicembre ore 20 - Aristotele e il dovere di essere felici - incontro con Carlotta Capuccino, professoressa di Storia della Filosofia Antica presso l'Università di Bologna.
  • 13 dicembre ore 20 - Bioetica: testa o cuore? - incontro con Marina Lalatta Costerbosa, professoressa  di Filosofia del Diritto presso l'Università di Bologna.
  • 20 dicembre ore 20 - Tragedia greca e cinema contemporaneo - incontro con Giovanni Giorgini, docente di Storia delle Dottrine Politiche presso l'Università di Bologna.

Ingresso libero

Partecipazione aperta a tutti fino a esaurimento posti.

www.margotlab.it