Cultura Bologna
copertina di Design di Filiera. La filiera del packaging
29 novembre 2023, 14:00 @ Accademia delle Belle Arti

Design di Filiera. La filiera del packaging

convegno

Il convegno Design di Filiera. La filiera del packaging previsto per mercoledì 29 novembre dalle ore 14 alle 18 presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna si focalizzerà su informazioni ed esperienze concrete in uno dei settori più interessanti del lavoro di progettisti e produttori italiani: il packaging. Promosso da ADI - Associazione per il Disegno Industriale, è organizzato con l’Accademia di Belle Arti di Bologna dalla Delegazione territoriale ADI Emilia- Romagna, con il patrocinio di Fondazione Symbola e di Confindustria Emilia Romagna.

Si tratta della sesta edizione dei convegni Design di filiera, che ogni anno si concentrano su un settore differente, analizzandolo in tutto il percorso – dalle materie prime ai processi produttivi, all’utente. “Sono convegni nei quali si cerca di fotografare di anno in anno”, spiega la presidente di ADI Emilia Romagna Valentina Downey, “come il design possa contribuire a rendere più fluide le filiere”, facilitando il dialogo e la collaborazione di tutti gli attori in gioco.

Il convegno di quest’anno sulla filiera del packaging è diviso in due sessioni, una che riguarda la filiera stretta, quella che porta alla realizzazione del prodotto sul piano tecnico, l’altra che concerne la filiera larga: i servizi che accompagnano strutturalmente quella precedente. Intervengono responsabili di aziende, associazioni, agenzie che rappresentano gli step fondamentali del percorso di produzione, gestione e comunicazione del packaging. Il convegno sarà trasmesso in streaming sul canale Youtube @ADIASSODESIGN e sul sito www.adi-design.org.

I convegni Design di Filiera sono incontri annuali organizzati da ADI, dedicati al ruolo del design nella fluidificazione e nella innovazione delle filiere produttive. Nascono da una serie di incontri – il cui esito è confluito in una ricerca per Regione Emilia Romagna pubblicata da Lupetti nel 2014 – per diventare appuntamento nazionale di ADI dal 2018, ospitato dall’Accademia di Belle Arti di Bologna. I temi dei convegni precedenti sono stati la ceramica, il gelato, il wellness, il sistema alimentare, il digitale.