copertina di La Bianca Scienza
10 luglio 2024, 19:00 @ Sala Contiero - Residenza Universitaria San Sigismondo

La Bianca Scienza

Spunti per affrontare l’eredità coloniale della scienza | presentazione del libro 

Il giornalista Marco Boscolo presenta La Bianca Scienza. Spunti per affrontare l’eredità coloniale della scienza (Eris Edizioni).
In dialogo con la giornalista Sofia Centioni.

IL LIBRO: La scienza viene spesso presentata come uno dei frutti più prelibati nell’affermazione della modernità in Europa, ma in questa narrazione mancano interi popoli e intere culture.
Alcune scoperte scientifiche fondamentali, che hanno trasformato ogni ambito delle società del nostro continente, si basano su vere e proprie acquisizioni di conoscenze di popolazioni indigene, assimilate dagli europei in epoca imperiale e coloniale.
Per mostrare come la scienza occidentale e il pensiero coloniale abbiano un rapporto stretto, Marco Boscolo ripercorre alcuni episodi fondamentali della storia della scienza moderna, dalla sua fondazione ai tempi di Niccolò Copernico, passando per l’epopea coloniale, fino alle proteste del movimento #ScienceMustFall nato all’Università di Cape Town, in Sudafrica nel 2016.
L’immagine pubblica che la scienza proietta è ancora edulcorata rispetto al proprio passato coloniale, l’intento del libro è dare spunti significativi per iniziare un ragionamento aperto e franco su come la comunità scientifica possa, e debba, affrontarlo.
Un passato che continua a riverberarsi nel presente, perché il divario che permane tra i cosiddetti nord e sud del mondo è in larga parte determinato dal vantaggio costruito con la violenza coloniale.
 
Marco Boscolo Giornalista scientifico, collabora con ilBoLive, LeScienze e la Radio Svizzera Italiana. Ha realizzato reportage per Radio3Scienza, Radio Popolare e Radio France Internationale e ha collaborato con Sole24Ore, National Geographic Italia, il Tascabile, Wired. Con Michele Catanzaro ha vinto il Premio Colombine 2021 per una serie di reportage sulle scienziate africane. Con Elisabetta Tola ha scritto Semi ritrovati (Codice edizioni, 2020). È socio dell’agenzia Formicablu e co-fondatore di Facta (facta.eu), organizzazione no-profit che si occupa di giornalismo scientifico e ambientale

Evento a cura di Eris Edizioni, La confraternita dell'uva - Libreria indipendente, Otago Literary Agency, Biblioteca Amilcar Cabral, Centro Studi Donati e Comunità Universitaria San Sigismondo, nell'ambito del Patto per la lettura di Bologna.