copertina di L’ora magica. Kitty Crowther

L’ora magica è il momento in cui la luce trasforma le cose facendole vibrare di un bagliore speciale. Niente è più fermo, tutto è cangiante e aperto al gioco, all’avventura, alla contemplazione.

L’ora magica è il titolo della mostra di Kitty Crowther, una delle più grandi autrici contemporanee, capace di arrivare al cuore dell’infanzia. Gli spazi di Hamelin accolgono un progetto a cui l’artista e l’associazione lavorano da ormai tre anni e che vede Crowther trasformare le stanze e il giardino di Hamelin in una mostra-opera.

L’artista mescola opere inedite, tra cui una serie di più di 50 “facce” di munariana memoria, disegni a colori, opere concepite appositamente per la mostra su carta e su “muro”. E naturalmente i suoi libri e personaggi: si muoveranno fra le stanze di Hamelin lo strampalato gruppo di cowboy di Far West, Piccolo orso e Mamma orsa con i protagonisti delle loro Storie della notte e le tavole dell’ultimo albo, Voglio un cane! Non importa quale, la storia di una bambina che desidera avere un cagnolino diventa il pretesto per una carrellata di ritratti canini che è un inno alla diversità e all’imperfezione.

La mostra, realizzata in collaborazione con Pastel e Topipittori, è accompagnata dalla ristampa di Oblò n.5, l’uscita della collana di monografie su grandi autrici e autori per l’infanzia dedicata alla grande artista belga, con una ricognizione sulla sua opera, una lunga intervista e contributi di Giovanna Zoboli e della Crowther stessa.

Il percorso nell’ora magica della Crowther continua anche fuori dalla mostra: per conoscere l’arte di Kitty Crowther, in programma una masterclass all’Accademia di Belle Arti di Bologna (24 marzo ore 11, ingresso libero) nella cornice del progetto LXL, Leggere per leggere, e la presentazione del progetto mostra al Caffè degli illustratori presso la Bologna Children’s Book Fair (23 marzo ore 10.30).


A cura di Hamelin
In collaborazione con Topipittori, Pastel-L'école des loisirs
In partnership con Gruppo Hera


INFO
Ingresso libero
Inaugurazione 23 marzo h 20:30
Orari: Giovedì 24 marzo dalle 15 alle 18, Venerdì 25 marzo e Sabato 26 marzo dalle 10.30 alle 13 e dalle 15.00 alle 18.30, Domenica 27 marzo CHIUSO.
Per il resto della durata: Lun-gio dalle 11 alle 13 e dalle 15.00 alle 18.00, Ven dalle 11 alle 13. Chiuso durante le vacanze di Pasqua (dal 15 al 18 aprile).

Protocollo Covid: norme in vigore
Contatti: 051 233401; info@hamelin.net 

contenuto inserito il 1 mar 2022 — ultimo aggiornamento il 24 mar 2022
dal 23 mar al 29 apr 2022
@ Hamelin Associazione

L’ora magica. Kitty Crowther

mostra | BOOM! 2022