Cultura Bologna
copertina di L'avventura disegnata. Viaggi, peripezie e racconti sensazionali nelle illustrazioni dei libri per l’infanzia: 1900-1950 | mostra
dal 4 apr al 6 lug 2024 @ Biblioteca dell'Archiginnasio | Quadriloggiato superiore

L'avventura disegnata. Viaggi, peripezie e racconti sensazionali nelle illustrazioni dei libri per l’infanzia: 1900-1950 | mostra

mostra

La mostra prende spunto da due bibliografie online realizzate dalla Biblioteca comunale dell’Archiginnasio nel 2023, la prima intitolata Cercare le figure. Libri illustrati per ragazze e ragazzi nella Biblioteca dell’Archiginnasio: 1900-1950, la seconda, Un burattino in Archiginnasio, dedicata a Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi, di cui si è festeggiato il 140° anno dalla pubblicazione in volume.
Per la mostra sono stati selezionati i libri che mettono al centro il tema dell’avventura nelle forme del viaggio in luoghi esotici, delle peripezie affrontate dai personaggi, elementi spesso considerati - come per lo stesso Pinocchio - allegoria e metafora di una crescita personale del protagonista. L’esposizione degli originali dà risalto all’aspetto visivo dei libri selezionati, puntando l’attenzione sulle illustrazioni.
Tutti i libri esposti provengono dalle raccolte della Biblioteca dell’Archiginnasio e della Biblioteca di Casa Carducci.

Inaugurazione

Giovedì 4 aprile, ore 10.30

Orari

lunedì-venerdì 9-19; sabato 9-18; domenica: chiuso; 25 aprile e 1 maggio 10-14

credits

A cura di Comune di Bologna, Settore Biblioteche e Welfare culturale, Biblioteca dell'Archiginnasio

Tutti i contenuti di L'avventura disegnata. Viaggi, peripezie e racconti sensazionali nelle illustrazioni dei libri per l’infanzia: 1900-1950 | mostra: