Cultura Bologna
copertina di Jeudi Cinéma
14 dicembre 2023, 21:00 @ Alliance Française di Bologna

Jeudi Cinéma

rassegna di cinema francese e francofono |  Programma ottobre-dicembre 2023

Il cinema dell’Alliance Française offre al pubblico una programmazione inedita tra film, cortometraggi, grandi classici e nuove proposte del cinema francese e francofono. Due giovedì al mese, vieni a scoprire il cinema in lingua francese nella sede di Bologna. Un appuntamento da non perdere per tutti i cinefili!
La programmazione di Jeudi Cinéma ottobre-dicembre 2023 è incentrata sul ciclo “L’automne en pente douce: Comédies Dramatiques”

 

Giovedì 5 ottobre 2023
Azuro
di Matthieu Rozé (Fra 2021, 104′) – V.O SOTT. ita
Con Valérie Donzelli, Thomas Scimeca, Yannick Choirat 
È estate, il caldo è molto pesante, il clima è fuori controllo. Alcuni amici ritornano come ogni anno nel loro piccolo villaggio preferito, incastonato tra il mare e le montagne. Come sempre, si annoiano, mangiano e bevono molto. Non prestano attenzione né al fuoco sulla montagna né al mondo che li circonda. Ma quest’anno un uomo misterioso, arriva dal mare e sta venendo a sconvolge il loro presunto equilibrio…” Adattamento de “Petits chevaux” di Marguerite Duras.

Giovedì 19 ottobre 2023
Robuste
di Constance Meyer (Fra 2022, 92′) – V.O sott. ita
con Gérard Depardieu, Deborah Lukumena, Lucas Mortier
Quando il suo braccio destro e unico compagno deve assentarsi per alcune settimane, Georges, una star del cinema ormai invecchiata, riceve una sostituta, Aïssa. Tra l’attore disilluso e la giovane agente di sicurezza s’instaura un legame unico.

Giovedì 9 novembre 2023
À propos de Joan
di Laurent Lariviere (FRA/GER/IRL, 2021, 101’) – V.O SOTT. ita
Con Isabelle Huppert, Florence Loiret-Caille, Lars Eidinger, Freya Mavor
Joan Verra è una donna indipendente da sempre, innamorata, abitata da uno spirito libero e avventuroso. Quando il suo primo amore torna inaspettatamente dopo anni di assenza, lei decide di non dirgli che hanno avuto un figlio insieme. Questa bugia, è l’occasione per rivisitare la sua vita: la sua giovinezza in Irlanda, il successo professionale, la sua vita sentimentale e il rapporto con il figlio. Una vita che sembra appagata, ma che nasconde un segreto con il quale dovrà confrontarsi.

Giovedì 23 novembre 2023
Sentinelle Sud
di Mathieu Gérault (FRA, 2021 97′) – V.O sott. ita
con Sofian Khammes, Denis Lavant, Niels Schneider, India Hair
All’indomani di un’operazione clandestina che ha decimato la sua unità, il soldato Christian Lafayette torna in Francia. Mentre cerca di riprendere una vita normale, si trova presto coinvolto in un’operazione di traffico di oppio per salvare i suoi due fratelli d’armi, sopravvissuti. La missione da cui sono stati gli unici a tornare potrebbe non essere quella che pensavano…

Giovedì 7 dicembre 2023
Petite nature
di Theis Samuel (FRA 2021, 93′) – V.O sott. ita
con Antoine Reinartz, Melissa Olexa, Aliocha Reinert
Johnny ha dieci anni. Ma alla sua età è interessato solo alle storie degli adulti. Nella sua casa popolare in Lorena, osserva con curiosità la turbolenta vita sentimentale della giovane madre.  Quest’anno entra a far parte della classe di Monsieur Adamski, un giovane insegnante che crede in lui e con il quale si apre  la porta di un nuovo mondo.

Giovedì 14 dicembre 2023
Le monde après nous 
di Louda Ben Salah-Cazanas (FRA, 2021, 85’) – V.O SOTT. ita
Con Aurélien Gabrielli, Louise Chevilotte, Jacques Nolot
Labidi è un giovane di oggi: passa da piccole truffe e lavori saltuari, vive in una stanza condivisa con una cameriera e sogna di fare lo scrittore. Ma l’incontro con Elisa lo costringe a ripensare al suo stile di vita, che è al di sopra delle sue possibilità.


Inizio proiezioni ore 21.00

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Film in versione originale con sottotitoli in italiano

Info: www.afbologna.it/cinema