Introduzione a Le metamorfosi
Dialoghi sulle Metaforfosi di Ovidio | I fiori blu
Interventi di:
Gennaro Iorio (prof. di filosofia)
Marino Neri (illustratore e fumettista)
Percy Bertolini (autore fumettista)
modera Laura Pasotti (giornalista)
Lettura tratta da Le metamorfosi – Irene Balbo
“così quei due corpi fusi in quell’abbraccio tenace
non sono più due ma sono una forma doppia, non sai
se donna o uomo, né l’uno né l’altro e tutti e due insieme.”
(da Le metamorfosi, Ovidio, Libro IV, 377-379, ed. Garzanti, trad. it. Vittorio Sermonti)
Secondo incontro del ciclo In dialogo con le metamorfosi, un'esperienza immersiva nel poema epico di Ovidio, nell’ambito del Patto per la lettura di Bologna.
In questo appuntamento la complessa e coinvolgente opera di Ovidio è vista attraverso lo sguardo di due significativi artisti del fumetto contemporaneo: Marino Neri e Percy Bertolini. Modera la giornalista Laura Pasotti, introduzione del professore Gennaro Iorio, letture da Le metamorfosi di Irene Balbo.
Marino Neri è illustratore e fumettista. Nel 2012 ha vinto il Premio Nuove Strade al Napoli Comicon come miglior talento emergente. Ha pubblicato diversi graphic novel tradotti anche all’estero: tra gli ultimi Cosmo (Coconino Press Fandango – 2016), L’incanto del parcheggio multipiano (Oblomov Edizioni – 2018), Nuno salva la luna (Canicola – 2019) il suo primo fumetto per bambini, finalista al Premio Andersen 2020 come migliore libro a fumetti e La Tempesta (Oblomov Edizioni – 2022). Le sue illustrazioni sono apparse su diversi quotidiani e riviste: da Il Sole 24 ore, a Internazionale, da Le Monde a Linus, e sulle copertine delle case editrici Feltrinelli e La Nave di Teseo.
Percy Bertolini (Ancona, 1988), tra gli artisti emergenti di più forte impatto della sua generazione, è fumettista e pittorə. Ha pubblicato Non fissare per Edizioni Minoritarie, partecipato all’antologia Sporchi e Subito per Feltrinelli Comics , autprodotto la serie a fumetti Paolo Fox, affermandosi come una delle migliori promesse del fumetto italiano secondo Rolling Stone.“Da sola”,Diabolo Edizioni, è il suo esordio nella narrativa per immagini di lungo respiro. Con "Da Sola" ha vinto il premio internazionale Boscarato come miglior artista unico emergente e il premio internazionale della critica Cubo Bellingeri. La sua opera è stata esposta in numerosi festival del fumetto nazionali e Musei, attualmente vive a Milano dove disegna e lavora come fumettista e illustratore. Ha appena fondato il suo progetto di autoproduzione a fumetti: Catapecchia Editrice.
Gli incontri nelle biblioteche vivono delle collaborazioni con: Kaika Cau, Micia Gatti, Paola Parenti (16e49, costola di Gruppo Elettrogeno), Laura Pasotti (giornalista), Antonio Ciccarone (Responsabile Biblioteche di pubblica lettura – Settore Biblioteche e Welfare Culturale – Dipartimento Cultura, Sport e Promozione della Città), Simona Brighetti (Patto per la lettura Comune di Bologna), Gennaro Iorio (prof. di filosofia)