cover of

Presentazione congiunta di 𝐼𝑙 𝑝𝑢𝑛𝑡𝑜 𝑑𝑖 𝑣𝑖𝑠𝑡𝑎 𝑑𝑒𝑙 𝑠𝑜𝑙𝑒 e 𝐼𝑙 𝑡𝑒𝑚𝑝𝑜 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑒 𝑡𝑎𝑟𝑡𝑎𝑟𝑢𝑔ℎ𝑒 con le autrici Marzia Grillo e Francesca Scotti.

𝐼𝑙 𝑝𝑢𝑛𝑡𝑜 𝑑𝑖 𝑣𝑖𝑠𝑡𝑎 𝑑𝑒𝑙 𝑠𝑜𝑙𝑒 di Marzia Grillo (Perrone, 2022): La famiglia di un farmacista che sale su un'allucinata Arca di Noè, una coppia alle prese con una sequenza infinita di richieste di matrimonio, la ricerca di una casa che accolga un'orfana nel suo grembo come una matrioska, e ancora: una ragazza che sfida il mondo tutto maschile di un campionato di backgammon e impara l'arte del barare, la caccia al tesoro di due fratelli che non riescono ad abbandonare l'infanzia che li tiene assieme, la caduta di una dittatura politica e familiare, un triangolo amoroso che ha la stabilità dei castelli di carte, la lenta educazione di un fantasma alla parola. Il reale e il fantastico si fondono in questi tredici racconti, in cui Marzia Grillo osserva con sguardo chirurgico il mondo da prospettive tanto umane quanto meccaniche e celesti, giocando e mischiando tutte le forme narrative.

𝐼𝑙 𝑡𝑒𝑚𝑝𝑜 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑒 𝑡𝑎𝑟𝑡𝑎𝑟𝑢𝑔ℎ𝑒 di Francesca Scotti (Hacca, 2022) "Questo libro è la porta di accesso a un mondo sospeso che in apparenza somiglia molto al mondo a cui siamo abituati, ma in realtà - ce ne accorgiamo da una dissonanza lieve, da un piccolo tuffo al cuore - è diverso quel tanto che basta a farci rendere conto di dettagli a cui l'abitudine ci ha resi insensibili. Ognuno di questi racconti, bozzetti in apparenza quieti e composti, è come un sasso lanciato sull'acqua: rimbalza, la increspa, affonda con un piccolo tonfo la cui eco riverbera nel cuore di chi legge. Al centro sono geometrie sghembe di coppie, di innamorati, di madri e figlie, di amiche, che si rivelano triangoli imperfetti: il terzo vertice rompe l'equilibrio, e così svela qualcosa di vero. Capita che sia una tartaruga ferita, o una bambina che odora di ombra, o un violoncello. Intorno, cittadine di provincia stinte dal sole, aiuole in cui sotto la neve crescono fiori, l'Italia e il Giappone in un'inaspettata affinità, dentro i cerchi di un tempo che intanto corre in circolo, nei circoli sempre più vasti che un sasso anche piccolo sa disegnare sulla superficie dell'acqua." (Ilaria Gaspari)

evento inserito il 9 mag 2022 — ultimo aggiornamento il 11 mag 2022


14 maggio 2022, 12:00
@ Libreria Modo Infoshop (via Mascarella 247b 40126 Bologna)

Incontro con Marzia Grillo e Francesca Scotti

presentazione dei libri