Cultura Bologna
copertina di Incontri | Intorno a Robert Schumann
16 novembre 2023, 17:00 @ DAMSLab Auditorium

Incontri | Intorno a Robert Schumann

Nell'ambito della rassegna "Incontri"

Nell‘ambito della rassegna “Incontri”

Auditorium DAMSLab di Bologna - giovedì 16 novrembre

Intorno a Robert Schumann 

Conversazione di Anna Scalfaro (Università di Bologna) e Angela Maria Gidaro (Sovrintendente Accademia Internazionale di Imola) su progetti e iniziative comuni tra le due istituzioni.

Presentazione del volume di Anna Quaranta "La Fantasia op. 17 di Schumann" (LIM, 2022). Dialoga con l’autrice Giorgio Pestelli (Università di Torino)

In chiusura Nicolas Giacomelli esegue Kreisleriana op. 16 di Robert Schumann.

 

Mercoledì 15 e giovedì 16 novembre, nelle cornici della Rocca sforzesca di Imola e dell’Auditorium DAMSLab di Bologna, si terrà la rassegna “Incontri”, a cura della Fondazione Accademia Internazionale di Imola e del Centro La Soffitta del Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna: due appuntamenti che prevedono la lectio magistralis di Giorgio Pestelli, Professore Emerito dell’Università di Torino, e un dialogo tra Anna Maria Gidaro, Sovrintendente dell’Accademia imolese, e Anna Scalfaro, Direttrice del Master in “Produzione e Promozione della Musica” dell’Università di Bologna,  Anna Quaranta, Giorgio Pestelli e l’intervento musicale del giovane pianista bolognese Nicolas Giacomelli.

“Incontri” è parola chiave per spiegare il progresso dell’arte e nella cultura: nella storia musicale dell’Ottocento, un incontro fervido di conseguenze fu quello fra Robert Schumann e Johannes Brahms, indiscusse presenze del nostro patrimonio musicale occidentale. È attorno a queste due figure che si sviluppa la lezione di Giorgio Pestelli, “Le Sinfonie (ri)velate di Johannes Brahms” (mercoledì 15 novembre, ore 16, Rocca Sforzesca). Oggetto di una sua prossima pubblicazione, l’incontro prelude alla presentazione delle iniziative brahmsiane promosse dall’Accademia per il 2024/25, nella scia del progetto su Robert Schumann, ora in conclusione, con la realizzazione di registrazioni discografiche, un convegno internazionale di studi, pubblicazioni scientifiche.

Giovedì 16 novembre, alle ore 17.00 presso l‘Auditorium DAMSLab di Bologna, Angela Maria Gidaro e Anna Scalfaro si confronteranno sulle iniziative congiunte delle due Istituzioni, che collaborano dall’anno accademico 2022/23, promuovendo incontri, lezioni e produzioni, anche nell’ambito del Master in “Produzione e Promozione della Musica”. Con l’occasione verrà presentato il volume di Anna Quaranta, docente di Storia della musica nei corsi di laurea equipollenti dell’Accademia, su un capolavoro della letteratura pianistica ottocentesca, la Fantasia op. 17 di Schumann (LIM, 2022). L’autrice dialogherà con Giorgio Pestelli e a seguire è previsto l’intervento musicale di Nicolas Giacomelli, giovane pianista bolognese formatosi nell’Accademia di Imola, già affermato in campo internazionale, che eseguirà la Kreisleriana op. 16 di Robert Schumann.


ore 17:00

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

site.unibo.it/damslab/it
www.facebook.com/damslab.lasoffitta