Cultura Bologna
copertina di In tandem alla scoperta dell'Oasi La Rizza e di Villa Smeraldi
18 settembre 2022, 09:30 @Museo della Civiltà Contadina | Istituzione Villa Smeraldi, Via Sammarina, 35 - 40010 S. Marino di Bentivoglio (BO)

In tandem alla scoperta dell'Oasi La Rizza e di Villa Smeraldi

Tre escursioni sportive-culturali in bicicletta nel territorio del Comune di Bentivoglio, tra l’Oasi La Rizza e Villa Smeraldi in tre date: 12 Giugno, 10 Luglio e 18 Settembre 2022.

Le escursioni verranno realizzate nella tratta che va da Villa Smeraldi di San Marino di Bentivoglio fino all'Oasi La Rizza, sviluppando un percorso lungo tracciati facili, larghi e accessibili. Il rientro è previsto sempre a Villa Smeraldi dove il gruppo potrà concludere la giornata con percorsi culturali, visite animate e laboratoriali all'interno del Museo della Civiltà Contadina.

L’Arche Comunità L’Arcobaleno si è specializzata da alcuni anni nel trasporto delle persone con disabilità su tandem muscolari, tandem a pedalata assistita, bi-bici e cargobike (una bicicletta adatta al trasporto delle persone su sedia a rotelle), e desidera offrire alla cittadinanza la possibilità di partecipare a tre eventi sportivo-culturali nel territorio, con l’obiettivo di far partecipare chiunque desideri a un’escursione in bicicletta molto caratteristica delle nostre campagne bolognesi.

L’Arche invita a partecipare chiunque desideri aggregarsi con mezzi propri e metterà a disposizione le proprie guide e le biciclette adattate per l’utilizzo da parte di persone con disabilità come tandem e cargobike per esplorare il territorio dell’ex risaia di Bentivoglio. Inoltre, per chi non avesse la possibilità di partecipare con un proprio mezzo, sarà offerta gratuitamente alla cittadinanza la possibilità di usufruire di 10 biciclette che saranno noleggiate con costi a carico del progetto alla Locanda Smeraldi gestita dalla Coop Anima.

Gli eventi saranno caratterizzati da un importante taglio culturale: non solo di stampo inclusivo, accessibile e relazionale ma anche educativo, attraverso il coinvolgimento di guide che illustreranno le caratteristiche ecologiche e ambientali dell’Oasi di Bentivoglio e visite animate e laboratoriali al Museo della Civiltà Contadina di Villa Smeraldi.

Tutti gli eventi sono gratuiti e aperti al pubblico (adulti e bambini, con e senza disabilità).


Programma 12 giugno 2022
Le nostre guide e volontari accoglieranno i partecipanti al ritrovo alle ore 9.30 nel parcheggio di Villa Smeraldi, con partenza puntuali alle ore 10.
Il percorso arriverà all'Oasi La Rizza e si tornerà al Parco di Villa Smeraldi alle ore 12.30/13:00 dove sarà possibile pranzare tutti insieme al sacco con cibo proprio portato da casa o acquistando un lunchbox presso la Locanda Smeraldi (il pranzo potrà essere prenotato il giorno stesso prima della partenza; crescentine al crudo 3 euro, le altre 2.50 euro. Lasagna 6 euro. Possibilità di fare un menu completo di lasagna, crescentina farcita e acqua a 10 euro). 
Il percorso (andata e ritorno) è di circa 18km complessivi.
L'Arche mette a disposizione gratuitamente (grazie al prezioso contributo di Bologna Estate, Città Metropolitana) due tandem a pedalata assistita, due tandem muscolari, una cargo-bike veloplus, 4 bi-bici e alcune biciclette previa prenotazione - telefonare al numero 353.4336118 per accordi.
E' richiesto il casco personale per ogni partecipante e abbigliamento sportivo.
Portarsi borraccia ed eventuali snacks secchi per mantenersi idratati e con energie.
Per utilizzare i tandem, la cargobike e le bi-bici è necessario, a fini assicurativi, essere soci dell'Associazione Gli Amici di Arche APS.
Chiunque può inoltre partecipare con le proprie biciclette!
L'evento è gratuito, rivolto ad adulti e bambini, persone con e senza disabilità.
 
Il pomeriggio proseguirà in compagnia presso il Museo della Civiltà Contadina di Bentivoglio con la possibilità di partecipare gratuitamente ad una visita animata.
 
Necessaria iscrizione. Per ogni info: progetti@arca-it.org o telefonando al numero 353.4336118
 
Programma 10 luglio 2022

Il 10 luglio ci troveremo alle ore 17.30 nel parcheggio di Villa Smeraldi
ore 18 partenza per escursione all'Oasi La Rizza
ore 20 rientro alla Baracchina Smeraldi per cena autogestita
ore 21 introduzione alla proiezione del film Tanta Strada
ore 21:15/21:30 proiezione del film Tanta Strada -donata da Orso Rosso Film-

Sia l'escursione in bicicletta all'oasi la rizza che la visione del film sono aperte a tutti e gratuite
E' possibile prenotare tandem e biciclette contattando progetti@arca-it.org o telefonando al 353.4336118 entro giovedì
Il percorso (andata e ritorno) è di circa 18km complessivi. L’Arche mette a disposizione gratuitamente (grazie al prezioso contributo di Bologna Estate, Città Metropolitana) due tandem a pedalata assistita, due tandem muscolari, una cargo-bike veloplus, 4 bi-bici e alcune biciclette previa prenotazione – telefonare al numero 353.4336118 per accordi.

E’ richiesto il casco personale per ogni partecipante e abbigliamento sportivo.
Portarsi borraccia ed eventuali snacks secchi per mantenersi idratati e con energie.
Per utilizzare i tandem, la cargobike e le bi-bici è necessario, a fini assicurativi, essere soci dell‘Associazione Gli Amici di Arche APS.
Chiunque può inoltre partecipare con le proprie biciclette!
L’evento è gratuito, rivolto ad adulti e bambini, persone con e senza disabilità.
La serata proseguirà con cena alla baracchina Smeraldi e visione gratuita e aperta a tutti del Film Tanta Strada -proiezione donata da Orso Rosso Film-

Necessaria iscrizione. Per ogni info: progetti@arca-it.org o telefonando al numero 353.4336118


In tandem alla scoperta dell’Oasi La Rizza e di Villa Smeraldi è organizzato in collaborazione con il Museo della Civiltà Contadina di Villa Smeraldi e Cooperativa Anima.

L'Arche Comunità l'Arcobaleno - Impresa Sociale - Bologna

Parco Villa Smeraldi

Oasi La Rizza

 
Contenuto inserito il 1 giu 2022 — Ultimo aggiornamento il 22 giu 2022