Cultura Bologna
copertina di In piazza con Marino
17 febbraio 2024, 11:00 @ Centro di Piazza Maggiore

In piazza con Marino

Giornata speciale dedicata a Marino Golinelli

Sabato 17 febbraio 2024, dalle 11 alle 18, Fondazione Golinelli invita tutte e tutti in Piazza Maggiore a Bologna a una giornata speciale per festeggiare il suo fondatore, Marino Golinelli, filantropo, imprenditore, ricercatore e appassionato delle arti. In occasione dell’evento, la Fondazione ha progettato il gioco In piazza con Marino, che combinerà attività interattive ed esperienze digitali e coinvolgerà in prima persona le cittadine e i cittadini di tutte le età.

Come fosse il tabellone di un gioco da tavolo, sul Crescentone saranno allestite cinque postazioni ricavate secondo il diagramma di Voronoi, una tecnica che si basa su regole matematiche e geometriche, visibile anche in natura. Le macchie delle giraffe, le venature delle foglie e le ali delle libellule, infatti, sono esempi di auto-organizzazione della materia che seguono questa tassellatura.

La piazza sarà quindi suddivisa in tasselli che, rivestiti con moquette colorata, diventeranno il palcoscenico per attività esperienziali e collaborative, con dinamiche della gamification amplificate dalla tecnologia digitale. Le postazioni di gioco saranno ispirate ad alcune delle opere della collezione privata di Marino e Paola Golinelli, esposte nella mostra I preferiti di Marino. Capitolo I al Centro Arti e Scienze di Bologna fino al 2 giugno 2024.

Durante il gioco “In piazza con Marino”, le/i partecipanti potranno vivere un'esperienza unica, progettata per essere fruita su più livelli. Sarà infatti possibile esplorare le diverse postazioni e interagire con le opere e le attività che più interessano. Oppure, vivere l'esperienza completa grazie alla guida di un’applicazione digitale che integra la presentazione delle opere con contenuti aggiuntivi, aneddoti e curiosità per avvicinarsi alla figura di Marino Golinelli. In modo ludico e interattivo, l’applicazione inviterà le/i partecipanti a una caccia all’opera che tra quiz e indizi permetterà di esplorare le postazioni sul Crescentone e accumulare punti. Infine, sarà possibile immergersi in una sorta di escape room virtuale che rimarrà accessibile al pubblico anche dopo l’evento: una versione digitale del gioco dedicata ai più piccoli e a cui poter giocare aspettando il prossimo “In piazza con Marino”.

Di seguito le postazioni che compongono il gioco In piazza con Marino:

  • Esperienza cubista: riflessi interattivi ispirati a Maurizio Galimberti e Warren Isensee
    Ispirata alle opere di Maurizio Galimberti e Warren Isensee, il pubblico sarà accolto nella postazione interattiva da telecamere che cattureranno i loro volti, scomponendoli secondo lo stile distintivo dei due artisti. Il risultato? Un affascinante effetto cubista che trasformerà l'immagine in modo unico. Partecipare a questa attività significa immergersi nella poetica di Galimberti e Isensee e vivere l'arte in prima persona, esplorando la fusione tra la visione dell'artista e la propria espressione individuale.
  • Tangram suprematista: sfida creativa con Malevich
    Dynamischer Suprematismus n. 57 di Kazimir Malevich è l’opera protagonista dell’area, dove saranno allestite quattro postazioni dotate di tasselli giganti e colorati, ispirati al celebre gioco Tangram. In un'atmosfera di collaborazione, grandi e piccoli si sfideranno nel combinare tutti i pezzi per creare oggetti dalle proporzioni corrette, allenando la logica e stimolando la fantasia. In questa avventura creativa, l'arte di Malevich diventa un'esperienza tangibile e coinvolgente, che celebra l'opera dell'artista suprematista e offre l’opportunità di imparare giocando.
  • InkBlitz: sfida a colpi di pittura in realtà aumentata
    Un'esperienza innovativa di realtà mista che metterà alla prova la creatività e le abilità strategiche del pubblico di età superiore ai 13 anni. Nel contesto della mostra “I preferiti di Marino. Capitolo I”, il laboratorio combina arte e tecnologia e coinvolge la cittadinanza in una performance di alterazione dello spazio fisico con la realtà aumentata. Indossando i visori Meta Quest 3 e immersi in un ambiente ibrido, le/i partecipanti saranno artefici e "disturbatori" e saranno sfidati a coprire con pittura virtuale lo spazio reale, ridefinendolo e creando una nuova prospettiva visiva.
  • Marino Infinito: arte e scienza con la tecnica del light painting
    La fotografia Marino Infinito dell’amico e artista Giovanni Bortolani è un ricordo e una testimonianza della personalità straordinaria di Marino Golinelli. Nella postazione, il pubblico sarà invitato a entrare in una camera oscura e a divertirsi con la tecnica del light painting. Con la luce, le/i partecipanti disegneranno il simbolo dell'infinito e al termine dell'attività riceveranno la propria fotografia, un'autentica creazione ispirata all'opera del fotografo bolognese. Un modo emozionante per rendere omaggio allo spirito creativo di Golinelli e per portare a casa un pezzo unico di questa esperienza condivisa.
  • ArchiStraw
    A partire dall’opera di Paolo Cavinato, intitolata Interior Projection #13 e usando cannucce e connettori, il pubblico sarà coinvolto nella costruzione di strutture tridimensionali innovative. Dalla torre più alta all’alveare più complesso, le/i partecipanti potranno sbizzarrirsi ed esprimersi liberamente in un'esperienza che mette in luce la versatilità dell'opera di Cavinato trasformandola in un'opportunità di espressione artistica per tutte le età.

L'evento è gratuito e ad accesso libero per tutti: bambini e bambine, ragazzi e ragazze, persone adulte e famiglie.

Per informazioni è possibile scrivere a: eventi@fondazionegolinelli.it