Cultura Bologna
copertina di Imola in Musica
dal 28 ago al 4 set 2022 @Luoghi vari, Imola

Imola in Musica

26^ edizione

Imola in musica giunge quest’anno alla 26esima edizione e si rinnova per inserirsi nel grande calendario di concerti che hanno fatto di Imola una capitale della musica.

Imola in musica valorizza tutto il centro storico della città, come cuore del tessuto sociale e simbolo della comunità. In questa cornice, dal 1 al 4 settembre - con anteprime già dal 28 agosto - il festival musicale organizzato dal Comune di Imola offrirà un ricco programma di eventi, tutti a ingresso gratuito, estesi dalle tipologie musicali più classiche alle più insolite: classica, folk, pop, rock, dj set, blues, etnica, jazz senza tralasciare contaminazioni curiose e affascinanti. Un cartellone di appuntamenti che, oltre alla musica, spazierà tra mostre, spettacoli, dibattiti e suggestioni artistiche a 360 gradi.

QUI IL PROGRAMMA

Gli appuntamenti tradizionali

Tra i ritorni più attesi c’è senz’altro la settima edizione del Concerto all’alba: in anteprima nella giornata di domenica 28 agosto presso il parco Tozzoni si esibirà in concerto il pianista imolese Gian Marco Verdone (ore 6) con Tempio sonoro - viaggio tra i grandi successi della film music. Segue nella giornata di giovedì 1 settembre il tradizionale appuntamento con i Canterini e Danzerini Romagnoli che si esibiranno alla Rocca Sforzesca con lo spettacolo E vien la sera, canterini e cante di Romagna (ore 21). Sempre nella stessa serata si terrà nel Verziere delle Monache un concerto della Banda Città di Imola (Filarmonica imolese) con 200 anni al servizio della città (si ripete il 2 settembre). In piazza Gramsci, alle ore 21 del 1 settembre, ritorna la Imola Big Band con lo show Play different music live.

Altro appuntamento tradizionale è quello con la finale del contest per band emergenti Gocce di musica per la solidarietà, giunto alla quattordicesima edizione e previsto per domenica 4 settembre (piazza Gramsci, ore 21).  Nella stessa giornata, alle ore 17.30, torna Il Grillo D’oro a Imola in Musica - Galattica, uno spettacolo per tutti i bambini con primo raduno dei cori della Galassia dell’Antoniano, a cura di Associazione Il Grillo d’Oro, che si svolgerà all’interno della Rocca Sforzesca.

Le novità del 2022 e i principali concerti

Un appuntamento nuovo di questa edizione è quello con i Colchester Strings, musicisti provenienti dalla cittadina inglese di Colchester, gemellata con Imola dal 1997, che si esibiranno presso la Nuova Scuola di musica Vassura Baroncini nelle sere del 2 e 3 settembre (ore 21).

Webradio - L’edizione 2022 di Imola in musica sarà documentata da Cav’on air, la webradio del Centro giovanile Ca’ Vaina. Una redazione di ragazzi tra i 18 e i 25 anni si propone di costituire una troupe audio-video per realizzare interviste audio (dirette radio o podcast) e video agli ospiti che si esibiranno nei palchi e nel centro di Imola o presso Ca’ Vaina, reportage fra il pubblico e molto altro. I podcast audio saranno disponibili su spotify, le dirette radiofoniche e video sul canale youtube della radio e su twitch.

Un altro progetto interessante è quello della mostra diffusa curata dal collettivo di giornalisti Fada e dal Centro giovanile Ca’ Vaina, intitolata Fada: storie e suoni. 10 luoghi del centro storico, 10 fotografie nelle strade della città che riportano con sguardo attento a fenomeni complessi che spesso si intersecano - la crisi climatica, la migrazione, l’energia, la desertificazione, l’inquinamento, il nazionalismo, la radicalizzazione, il conflitto. Le immagini saranno installate nei seguenti luoghi della città: Centro giovanile Ca’ Vaina, viale Rivalta (adiacenze Rocca), Porta Montanara, piazzetta dell’Ulivo (corte Baracani), piazza Caduti per la Libertà (Infopoint), bar Bacchilega, vicolo Troni, via Appia 6, piazza Medaglie d’oro, piazzetta San Francesco.

Nelle giornate clou della manifestazione, da giovedì 1 a domenica 4 settembre, gruppi e solisti si alterneranno nelle principali piazze del Centro Storico di Imola, in un entusiasmante susseguirsi di emozionanti performance. Non mancheranno in queste giornate anche buskers e musicisti di strada.

Una nuova App

Uno strumento in più per migliorare l’esperienza del pubblico di Imola in musica è la nuova app, completamente gratuita e disponibile per tutti i dispositivi mobile su AppStore e PlayStore. Permetterà di esplorare con estrema semplicità e rapidità le decine e decine di eventi del festival, per avere sempre il programma a portata di mano. Conterrà la mappa dei luoghi integrata con Google Maps e consentirà di ricercare gli eventi in base alla prossimità e alla data. Ogni spettatore potrà inoltre creare la propria lista di eventi preferiti. 


Informazioni

Servizio Teatri e Attività dello Spettacolo
cell. 333 2451603 attivo nelle giornate della manifestazione
e-mail: info@imolainmusica.it
www.imolainmusica.it

IAT (Informazione Accoglienza Turistica)
via Emilia 135 - Galleria del Centro Cittadino - tel. 0542 602207


Punto Info del festival
Piazza Caduti per la Libertà
giovedì 1 settembre: ore 20-24; venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 settembre: ore 16-24

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito se non diversamente indicato.

Contenuto inserito il 28 lug 2022 — Ultimo aggiornamento il 7 set 2022