copertina di Il Terzo Reich

Giovedi 8 settembre 2022 alle 21.30 Xing presenta sotto le Torri di Kenzo a Bologna IL TERZO REICH, un evento live di immagine e suono del regista Romeo Castellucci, in occasione dell’uscita dell’omonimo LP di Romeo Castellucci e Scott Gibbons per XONG collection – dischi d’artista.

L’opera di Romeo Castellucci e di Scott Gibbons è un flusso inarrestabile che tutto travolge e dove la trasparenza totalitaria del linguaggio lascia emergere la fisicità del suono in tutta la sua intensità.

Hole è un nuovo formato che Xing si accinge a sperimentare, occupando e attivando luoghi non istituzionali come ridefinizione temporanea di uno spazio pubblico.

Romeo Castellucci, regista, creatore di scene, luci e costumi, è conosciuto in tutto il mondo per aver dato vita a un teatro fondato sulla totalità delle arti e rivolto a una percezione integrale dell’opera. Il suo teatro propone una drammaturgia che ribalta il primato della letteratura, facendo della scena una complessa forma d’arte, fatta di immagini straordinariamente ricche, espressa in un linguaggio comprensibile come la musica, la scultura, la pittura o l'architettura. Le messe in scena di Castellucci sono tuttora regolarmente invitate e prodotte dai più prestigiosi teatri e festival internazionali, in oltre sessanta paesi che coprono tutti i continenti.
www.societas.es

Scott Gibbons è un compositore americano, interprete di musica elettroacustica, figura seminale della dark ambient e micromusic. Attivo da oltre 30 anni nel campo della sperimentazione sonora, si muove su di un doppio binario tra fonti organiche e potenzialità tecniche. Partendo dallo studio delle frequenze, ricerca suoni estratti dalla profondità della materia, captandone l’emergenza dalle superfici delle cose, dai volumi e dai movimenti più nascosti (rocce, incendi, carta, aria). Ogni suono così ottenuto si mantiene aderente alla propria radice, caricandosi di energia latente e significato, tra piano molecolare e piano cosmico.
www.scottgibbons.org

Col sostegno di Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Quartiere San Donato - San Vitale.

Dove:
Hole  44°30'30.0"N  11°21'54.3"E
Torri di Kenzo - Piazza Renzo Imbeni - Bologna
 
accesso gratuito
 
Xong contatti:
xong@xing.it
xing.it  soundcloud.com/xing-records

contenuto inserito il 14 lug 2022
8 settembre 2022, 21:30
@ Torri di Kenzo

Il Terzo Reich

di Romeo Castellucci/Scott Gibbons - rave & record launch