copertina di Il Rugginoso e L'Imperfetto. La riscoperta delle musiche sull'Aurora Ingannata di Girolamo Giacobbi
10 maggio 2025, 17:30 @ Museo internazionale e biblioteca della musica

Il Rugginoso e L'Imperfetto. La riscoperta delle musiche sull'Aurora Ingannata di Girolamo Giacobbi

concerto | rassegna “wunderkammer il museo delle meraviglie”

Per “INSOLITA - la musica che non ti aspetti”, concerto itinerante nelle sale del museo con Fortuna Reditus Ensemble e Teatro Antico. Direttore Roberto Cascio.

L'Accademia dei Gelati fu tra le più raffinate e importanti riunioni culturali bolognesi, fondata nel 1588 rimase attiva fino all'epoca del governo napoleonico della città di fine '700.

Nel 1605 in occasione delle "illustrissime nozze" dell'accademico Soave, il Marchese Ferdinando Riario con Laura (della nobile famiglia dei Pepoli) l'Accademia offrì, come dono di nozze, la rappresentazione di due inedite favole pastorali composte dal Conte Ridolfo Campeggi (il Rugginoso): Filarmindo e L'Aurora Ingannata.

Quest'ultima, suddivisa in quattro parti, a modo di intervallo tra i cinque atti del Filarmindo, fu posta in musica nel nuovo stile del primo seicento, il recitar cantando, da don Girolamo Giacobbi, allora Maestro di Cappella di San Petronio (primo esempio bolognese di dramma in musica, sulla scia delle prime opere romane e fiorentine e precedente “L'Orfeo” di Monteverdi).

Fortuna reditus e Teatro Antico propongono questa importante opera letteraria di Ridolfo Campeggi, nella sua unitarietà trascorrendo dalla recitazione del Filarmindo (opportunamente rivisitato) alle intonazioni de “L'Aurora Ingannata”.

Pene d'amore, lazzi amorosi, malintesi, oracoli, patiboli, angosciose visioni, coraggiose sfide, pagane ritualità religiose, sogni premonitori, sdilinquimenti, incantesimi e intrecci amorosi si inseguono per i cinque atti del Filarmindo (considerato, allora, uno dei maggiori componimenti poetici di inizio secolo) e de L 'Aurora Ingannata, certamente tra i primi esempi di favole pastorali a Bologna.

Il concerto è preceduto da “¼ d’ora accademico”: gli esperti del museo racconteranno i pezzi unici legati al programma del concerto che seguirà.


È possibile prenotare il biglietto online su www.museibologna.it/musica oppure presso il bookshop del museo negli orari di apertura.
La prenotazione è valida fino a 5 minuti prima dell’inizio dell’evento.
Ingresso: € 10,00 / € 6,00 (possessori di Card Cultura, under 18, studenti Università e del Conservatorio)