Cultura Bologna
copertina di Il Mago del gelato
2 dicembre 2023, 22:00 @ Covo Club

Il Mago del gelato

ITA / Funk-Jazz /

IL MAGO DEL GELATO
ITA / Funk-Jazz /
 
Funk, afrobeat e jazz, questi  fondamenti de Il Mago Del Gelato, una miscela sensuale e movimentata dove i sapori del mediterraneo e lo spirito di via Padova si fanno strada tra fiati avvolgenti, groove trascinanti e melodie cariche di freschezza.
Il Mago del gelato sono quattro musicisti, affascinati dal mondo e dalla sua trasversalità e questa forte curiosità, sia musicale che culturale, è sintetizzata nel loro lavoro. Rubano il nome ad un bar di Via Padova, dove loro come il resto del quartiere si ritrova per bere un caffè in una mescolanza di lingue e culture diverse. Da quel bar i ragazzi osservano, toccano, si impastano con gli altri, trovando ispirazione e spunti per la loro musica.
 
L’EP uscito a ottobre “Maledetta Quella Notte” spazia tra momenti più energici, fortemente caratterizzati da influenza Afro-beat e Funk ad atmosfere introspettive, in cui risuona forte la reminiscenza di un jazz caldo e sensuale.
 
Il tutto tenuto insieme da una pasta sonora che è l’impronta unica e riconoscibile del Il Mago Del Gelato: vocoder, percussioni, sintetizzatori anni 80, chitarre roots e una sezione ritmica di basso e batteria che trascina in una danza sfrenata e sudata.
Una sperimentazione che origina nella Milano più differenzialista, quella di via Padova, dove convivono e si mescolano più di cinquanta etnie e culture diverse; per poi estendersi attraverso tutto il mediterraneo, abbracciando tradizioni musicali apparentemente inavvicinabili.
 
Quello che Il Mago del Gelato fa è rimettere al centro la musica attraverso la ricerca, la qualità del suono, la capacità di ascoltare, recepire, farsi influenzare, per poi amalgamare con delizia il tutto. 

Info biglietti e prevendite