
Il cinema europeo a Bologna: premio LUX del pubblico
Torna la rassegna dedicata al premio LUX del Parlamento europeo.
Il Premio Lux del pubblico promuove i valori e la diversità culturale dell’Unione europea attraverso la forza evocativa del cinema. L'ingresso alle proiezioni è gratuito fino a esaurimento dei posti.
L'iniziativa è organizzata in collaborazione con la Cineteca di Bologna e lo sportello Europe Direct del Comune di Bologna.
Programma
- martedì 8 aprile, ore 19.00 - cinema Rialto
Animal di Sofia Exarchou
Grecia, Austria, Romania, Cipro, Bulgaria | 116 min | 2023 | Drammatico
Sotto il sole scottante di un'isola greca, gli animatori di un resort all-inclusive si preparano per la frenetica stagione turistica. La leader del gruppo è Kalia. A occupare la scena decorazioni di carta, costumi scintillanti e spettacoli di ballo. Più la stagione entra nel vivo e la pressione lavorativa aumenta, più le notti del gruppo diventano violente e la sofferenza di Kalia emerge nell'oscurità. Ma quando i riflettori si riaccendono, lo spettacolo deve continuare.
- martedì 15 aprile, ore 18.00 - cinema Lumière
Dahomey di Mati Diop
Francia, Senegal, Benin | 67 min | 2024 | Documentario
Novembre 2021. Ventisei tesori reali del Regno del Dahomey sono in procinto di lasciare Parigi per fare ritorno nel loro paese d'origine, l'attuale Repubblica del Benin. Queste opere fanno parte delle migliaia di manufatti trafugati dalle truppe coloniali francesi nel 1892. Ma come conciliare l'arrivo di questi lontani predecessori con le esigenze di un paese che ha dovuto andare avanti senza di loro? La questione accende un dibattito animato tra gli studenti dell'Università di Abomey-Calavi.
- martedì 22 aprile, ore 19.30 - cinema Rialto
Intercepted di Oksana Karpovych
Canada, Francia, Ucraina | 95 min | 2024 | Documentario
Cosa spinge le persone che arrivano nel tuo paese a combattere una guerra? Questo documentario cerca di trovare una risposta presentando due mondi paralleli. Le immagini di distruzione riprese dalla telecamera si susseguono lentamente, mostrandoci le condizioni di villaggi, città, abitazioni e autostrade in Ucraina dopo la liberazione dall'occupazione russa. L'obiettivo non si sofferma sull'abisso di morte e distruzione, ma sui paesaggi che tornano a vivere. Una scelta che vuole infondere speranza e contrastare la normalizzazione dell'orrore operata dai media. Fotogrammi in aperta contrapposizione con una marea di immagini. Per l'intera durata del film, è l'audio a creare un contrasto sconvolgente. Ad accompagnare le immagini sono infatti le registrazioni di alcune conversazioni telefoniche, intercettate nel 2022 dai servizi segreti ucraini, tra i soldati russi in trincea in Ucraina e le loro famiglie. È difficile dire quale sia l'elemento più devastante: i soldati che confessano di aver stuprato, saccheggiato e torturato brutalmente civili e prigionieri di guerra ucraini, oppure le voci (prevalentemente) femminili che da "casa" si fanno testimoni di un clima di sciovinismo, odio, disinformazione e propaganda schizofrenica. Audio e immagini si guardano negli occhi con orrore, riuniti in uno spazio cinematografico.
- martedì 29 aprile, ore 18.00 - cinema Lumière
Flow di Gints Zilbalodis
Lettonia, Francia, Belgio | 85 min | 2024 | Animazione
Un mondo fortemente intriso di tracce della presenza umana sembra volgere al termine. Gatto è un animale solitario, ma quando un'alluvione devasta la sua casa è costretto a trovare rifugio su un'imbarcazione popolata da altre specie. E nonostante le differenze che li separano, dovrà trovare il modo di collaborare con loro. Su quest'imbarcazione solitaria, che naviga attraverso paesaggi mistici e inondati, gli animali affrontano le sfide e i pericoli dell'adattamento al nuovo mondo.
Proiezioni in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Vota il tuo preferito
Sarà possibile votare le pellicole dal sito del Parlamento europeo, nella sezione dedicata a ogni pellicola.