cover of

Artebambini è una realtà bolognese attiva da oltre 40 anni  nel settore dell’editoria, della formazione e dell’educazione. Promuove e organizza in Italia e all’Estero corsi di formazione, seminari, incontri e mostre d’arte, master e convegni internazionali rivolti agli adulti, con esperti appartenenti sia al mondo artistico sia al mondo accademico.
Gli incontri formativi per insegnanti, educatori, operatori museali, genitori in programma da gennaio a marzo e si tengono dalle 10,30 alle 12,30. 
Programma

  • 22 GENNAIO ATELIER DEL TEMPO I teatrini della memoria
    Che rapporto c’è tra arte e memoria? La memoria confina con le nostre emozioni? Si può viaggiare nel tempo e renderlo eterno? Possono gli oggetti avere un legame speciale con periodi particolari della nostra vita?  Per amplificare la durata di questi momenti si realizzeranno personalissimi teatrini, scatole della memoria che conterranno oggetti, scritture, alfabeti, colori e simboli utili al nutrimento delle idee.
     
  • 19 FEBBRAIO ATELIER SURREALISTA tra arte, sogno, poesia e gioco
    Arte, gioco, poesia e sogno sono legati da un patto indissolubile, aprono gli spazi alla fantasia, ai campi fertili della creazione dove nulla è impossibile! Proviamo, sognando ad occhi aperti, a fare come surrealisti che c’invitano a trovare attraverso lo sguardo visionario dell’immaginazione, un antidoto potente contro stereotipi e convenzioni.
     
  • 5 MARZO ATELIER IMPRESSIONISTA Nel giardino di Giverny
    Per gli impressionisti il contatto con la natura era imprescindibile. La pittura “en plein air”, ossia all’aperto, gli permetteva di cogliere le variazioni della luce e dei colori, in ogni ora del giorno e delle stagioni, fondamentali per poter riprodurre l’istantanea del momento nella visione d’insieme di un paesaggio o di una scena. Ispirandoci al loro modo di percepire questi fenomeni ricreeremo gli specchi d’acqua e le atmosfere vibranti del più impressionista dei giardini.

Per iInformazioni su costi e modalità di partecipazione
>  www.artebambini.it 
>  inviare una mail a spazioartebambini@gmail.com,
> telefonare allo 051 265861

Contenuto inserito il 13 gen 2022 — ultimo aggiornamento il 26 gen 2022
5 marzo 2022, 10:30
@ Spazio Artebambini

I sabati dei dadatelier

Incontri formativi per insegnanti, educatorə, genitori