Cultura Bologna
copertina di I danzatori si muovono, così come la telecamera
24 settembre 2022, 15:00 @MAS, Via Armando Quadri 2/E - Bologna

I danzatori si muovono, così come la telecamera

Workshop di Video danza con Michael Maurissens | SCIE Festival 

Workshop di Video danza con Michael Maurissens
I danzatori si muovono, così come la telecamera.

Per ragazz@ dai 15 ai 20 anni


MARTEDI 20 SETTEMBRE 15.30 alle 18.30
GIOVEDI 22 SETTEMBRE  15.30 alle 18.30
SABATO 24  SETTEMBRE  15.00 alle 19.00

@ MAS - Via Armando Quadri 2/E Bologna

“Dall'idea iniziale, alla concettualizzazione, alle prove/preparazione, alle riprese, al montaggio finale, questo corso ti condurrà attraverso le diverse fasi di produzione di un cortometraggio di danza.” 
 
C'è un potenziale affascinante nella combinazione di danza e film, questo laboratorio offre ai partecipanti l'esperienza completa dalla prima idea alla produzione finale del film.
Dopo un'introduzione alla screendance e alla realizzazione di film documentari, parleremo delle possibilità tecniche e delle restrizioni, dell'estetica, dell'inquadratura e del linguaggio visivo. Ci divideremo in gruppi più piccoli promuovendo l'interesse e le abilità dei partecipanti e lavoreremo in modo collaborativo in team su diversi progetti di cortometraggi.
Dall'idea iniziale, alla concettualizzazione, alle prove/preparazione, alle riprese, al montaggio finale, questo corso ti condurrà attraverso le diverse fasi di produzione di un cortometraggio di danza.
Useremo l'ambiente urbano (piazze, spazio pubblico, cortile….) come cornice di esplorazione e creazione, sperimentando il dialogo tra il corpo (in movimento) e il suo ambiente.
Al termine del corso avrà luogo una visione pubblica, dove verranno presentati tutti i cortometraggi.

Michael Maurissens |  www.miflo.com
è nato a Bruxelles, dove ha iniziato la sua formazione di danza. Ha inoltre studiato danza alla Fondazione Heinz Bosl di Monaco di Baviera (1991-1992) e alla Swiss Ballet School di Zurigo (1992-1993 - con il sostegno della Fondazione Pierino Ambrosoli) ed è stato impegnato presso il Ballett Nürnberg/ Tanzwerk Nürnberg, Ballett Friburgo piuttosto brutta, il Nationaltheater Mannheim e Pretty Ugly Tanz Köln.
Nel 2009, insieme al collega Douglas Bateman, ha fondato il MichaelDouglas Kollektiv, il focus del collettivo include la ricerca sulla produzione artistica collaborativa e lo sviluppo di metodi di creazione collettiva nel contesto della performance. Attraverso una struttura indipendente e responsabile, il collettivo affronta le sfide delle sue decisioni artistiche, come lavorare come una struttura non gerarchica, ridurre i consueti parametri temporali per lo sviluppo del processo artistico (One Week Stand) e promuovere un dialogo e favorire scambio alle interfacce con discipline e temi come comunicazione, architettura, sociologia, psicologia e risoluzione dei conflitti.
—>Per la descrizione completa: https://www.sciefestival.com/screendance-workshop


INFORMAZIONI E REGISTRAZIONI PER TUTTI LABORATORI E WORKSHOPS DI SCIE FESTIVAL
prenotazioni.sciefestival@gmail.com