cover of

È cresciuto nell’ex Germania dell’Est, ma è comunque riuscito a collaborare con importanti orchestre occidentali nonostante le restrizioni del regime, affermandosi a livello internazionale. È il direttore d’orchestra Hartmut Haenchen, che venerdì 1° aprile alle 20.30 all’Auditorium Manzoni sarà ospite della Stagione Sinfonica 2022 del TCBO.

Trasferitosi in Olanda nel 1986, Haenchen ha lavorato nei maggiori teatri del mondo, da Parigi a Londra, da Tokyo a Madrid, fino al debutto nel 2016 al Festival wagneriano di Bayreuth dove è stato acclamato per il suo Parsifal. Particolarmente apprezzato nel repertorio tedesco, con l’Orchestra del TCBO propone la Sinfonia n. 5 in si bemolle maggiore D 485 di Franz Schubert e la Sinfonia n. 3 in re minore “Wagner-Symphonie” di Anton Bruckner.

Per la sua Quinta, composta nel 1816, un giovane Schubert si ispirò ai modelli sinfonici "classici" dei suoi connazionali austriaci, ovvero ad Haydn e Mozart, con particolare riferimento alla Sinfonia in sol minore K. 550 di quest'ultimo. In quello stesso anno, dopo un concerto nel quale aveva ascoltato pagine mozartiane, Schubert manifestò grande apprezzamento nei confronti del compositore salisburghese scrivendo: «O Mozart, immortale Mozart, quante impressioni benefiche hai deposto nelle nostre anime in vista di una vita migliore e più luminosa!».

È invece dedicata da Bruckner all’idolatrato Richard Wagner la sua Terza, detta appunto “Wagner-Symphonie”, segnata da un grosso insuccesso alla prima esecuzione al Musikverein di Vienna nel 1877, con lo stesso autore sul podio. Questo episodio negativo condizionò la gestazione della sinfonia, tanto da spingere il compositore a crearne ben tre differenti versioni tra il 1873 e il 1889.

I biglietti – da 10 a 40 euro – sono in vendita online tramite Vivaticket e presso la biglietteria del Teatro Comunale (Piazza Verdi), dal martedì al venerdì dalle 12 alle 18 e il sabato dalle 11 alle 15; il giorno del concerto presso l’Auditorium Manzoni da 1 ora prima fino a 15 minuti dopo l’inizio dello spettacolo.

Contenuto inserito il 29 dic 2021 — ultimo aggiornamento il 29 mar 2022
1 aprile 2022, 20:30
@ Teatro Auditorium Manzoni

Hartmut Haenchen

Stagione Sinfonica del Teatro Comunale di Bologna 2022