Cultura Bologna
copertina di  Guillermo Velasco Paez. Accion/Saturacio + Nicola Amato. Duende
dal 2 al 5 febbraio 2023 @Marsaladue, via Marsala 2 - Bologna

Guillermo Velasco Paez. Accion/Saturacio + Nicola Amato. Duende

ART CITY Bologna 2023

Nella sua mostra personale nella Project Room di Marsaladue, l'artista spagnolo Guillermo Velasco Paez (Cordoba,1992), ci presenta una serie di lavori caratterizzati da una forte omogeneità formale. Con uno stile prossimo a quello dell'illustrazione e dei cartoon, l'artista costruisce un mondo di scene fantastiche, dove per ogni 'vignetta' riesce ad evocare un'azione minima. Fotogrammi isolati, che sembrano fumetti incompleti,in una narrazione sospesa che invita lo spettatore a completare l'opera.
L'occhio e la mano che troviamo qui rappresentate come parti fisiche, sono protagoniste, sono una presenza costante in scena, come l'artista stesso è protagonista del proprio immaginario, qui sentito come rifugio di fantasia.
Accion/Saturacion fa riferimento a questo, a come un artista affronta,con i propri mezzi, i propri risultati, a come si sente nel momento dell'atto creativo ed infine a quello che si potrebbe definire “la coscienza del dipingere".
 Lo stato dell'artista, in constante ricerca di empatia, ci mostra un dichiarato senso di inadeguatezza rispetto a un mondo “fuori“ che è lo stesso Guillermo a suggerirci e ad ammettere:

"Ci troviamo a volte in uno stato d'animo cosi estremo che quasi sembra rasentare l'inverosimile, il grottesco, in una esasperazione di quello che si potrebbe definire “normalità“, un’iperbola della reale. Parlando in questi termini mi potrei definire più un cartone animato che un artista in carne ed ossa. Parto dall' azione e dal dinamismo, termini totalmente opposti a quelli della all'immobilità e della fissità.Un eccesso del primo porta inevitabilmente al suo contrario, alla saturazione. Cosa sarebbe un cartoon se non una caricatura o un modo di dipingere ?“

L'artista non nega che questo immaginario, vicino ad un universo infantile, provenga da un atteggiamento insicuro, indeciso, ma carico di una profonda leggerezza che teme la serietà di una iconografia più seria, e che sceglie di salvarsi in un mondo fiabesco, che Guillermo definisce saturo, ma forse si potrebbe dire autonomo e sicuro.


GUILLERMO VELASCO PAEZ. ACCION/SATURACION | mostra a cura di Antonio De Falco promossa da Junta de Andalucia | NICOLA AMATO. DUENDE | installazione


Orari di apertura ART CITY Bologna:

2,3 febbraio h 18-21 | 4 febbraio 18-24 | 5 febbraio h 10-13/15-18  

la mostra prosegue fino al 3 marzo 2023

Orari di apertura ordinari aperti i venerdì h 15-20