Cultura Bologna
copertina di Gli anni del coltello
21 giugno 2023, 11:00 @Librerie Coop | Zanichelli, Piazza Galvani, 1/H 40124 Bologna

Gli anni del coltello

Sesto incontro del Gruppo di lettura dedicato a Valerio Evangelisti. 

Sesto incontro del Gruppo di lettura per confrontarsi su Gli anni del coltello: ultimo titolo pubblicato da Evangelisti, è il prosieguo di una ideale contro-storia d’Italia e copre l’arco temporale tra 1849 i guerrieri della libertà e la trilogia de Il sole dell’avvenire. Un romanzo spietato il cui tema principale è la violenza di entrambe le parti. Da un lato i crudeli austriaci, dall’altro i tentativi rivoluzionario-risorgimentali di personaggi sparsi, spesso veri e propri killer, che cercavano di eliminare l’invasore a colpi di coltello e bombe, con ancora negli occhi amici e famigliari impiccati per la strada. È ahimè tutto vero e successe anche nella nostra regione, infatti una parte del volume è ambientata a Bologna.
Per approfondire: un’altra opera storica di Evangelisti, Gli sbirri alla lanterna. La plebe giacobina bolognese, 1792-1797, perfetta introduzione alle particolarità di quello che sarà il Risorgimento a Bologna.


Fino a giugno, il gruppo di lettura si incontrerà a cadenza mensile sempre al mattino, al mercoledì dalle 11 alle 13 presso la Librerie.coop Zanichelli, dove sarà disponibile uno scaffale con i libri di/su Evangelisti e le sue letture di riferimento. Libri e letture di/su/attorno a Valerio Evangelisti sono disponibili presso le Biblioteche di Bologna.
Per l’occasione la Biblioteca dell'Archiginnasio realizza una bibliografia tematica con approfondimenti su ricerche e studi dell’autore.
Tutte le tappe del percorso sono a partecipazione libera e gratuita.

Il gruppo di lettura fa parte di ALPHAVILLE un percorso dedicato al lavoro ‒ letterario, storico e critico ‒ di Valerio Evangelisti.