Cultura Bologna
copertina di Giovanna Caimmi - Giulia Dall’Olio. CONTATTI INDICIBILI
dal 26 gen al 3 mar 2024 @ Museo Civico Medievale

Giovanna Caimmi - Giulia Dall’Olio. CONTATTI INDICIBILI

mostra collettiva | opening venerdì 26 gennaio h 17.30

Il Museo Civico Medievale presenta CONTATTI INDICIBILI, bipersonale di Giovanna Caimmi e Giulia Dall’Olio a cura di Maria Chiara Wang.

La mostra nasce come manifesto per un ritorno alla percezione, alla riscoperta di quell’insieme di sensorialità, sensibilità e istintività quali elementi fondamentali per instaurare un dialogo con l’opera.

“L’arte con la sua fisionomia plurale” diventa il linguaggio che ci apre all’indicibile traducendo il pensiero in emozione. E il contatto? È l’immediatezza, ovvero l’assenza di media tra soggetto e oggetto artistico, è l’esperienza che si ha degli altri corpi e di noi stessi nel medesimo momento, ma è anche la compressione dello spazio e del tempo come nel caso di CONTATTI INDICIBILI ove l’arte contemporanea viene affiancata a manufatti medievali secondo un accostamento apparentemente inconciliabile, articolato e complesso reso però possibile dal tessuto delle relazioni sottese.

Le opere di Giovanna Caimmi dialogano con quelle di Giulia Dall’Olio e con l’ambiente circostante attraverso il racconto di una natura incontaminata, lussureggiante, a tratti romantica, una natura che nei secoli è stata spesso custode di quei reperti di epoche passate riemersi nel tempo e custoditi nelle sale del museo.

In particolare, Giovanna Caimmi affianca alla qualità pittorica dei disegni il lavoro di ricerca e di archivio; è così che in mostra accosta ai “grovigli naturali” modellati con matita e carboncino su carte veline sovrapposte, Tiber, un’installazione che racchiude e condensa in sé l’indagine storico-artistica che ha condotto su un triplice fronte: quello dei Deutsch-Römer, artisti tedeschi venuti in Italia affascinati dal mito di Roma e della nostra Penisola, quello relativo alle vicende del giovane Carl Philipp Fohr annegato nel Tevere nel 1818 e quello autobiografico.

Giulia Dall’Olio espone, invece, oltre ai suoi caratteristici lavori in bianco e nero, una nuova serie di opere nelle quali entra significativamente in scena il Blu come tributo a un’epoca, quella medievale, che, a partire dal XII secolo, impiega tale colore in maniera iconografica e simbolica assegnandogli, data la sua rarità, un valore spirituale e divino. Nei disegni dell’artista il colore diviene la scenografia dove prende corpo la drammaturgia del gesto, la materia dalla quale l’artista, come uno scultore, fa emergere la vegetazione attraverso l’uso di cancellature con tecnica a levare.

Sabato 3 febbraio, in occasione della ART CITY White Night, dalle h 18 alle h 22 Giovanna Caimmi e Giulia Dall’Olio daranno vita a un live drawings, evento durante il quale il pubblico potrà assistere dal vivo al processo di creazione dell’opera. Le artiste realizzeranno, ciascuna, un nuovo disegno che andrà a completare l’allestimento della mostra.


Mercoledì 21 febbraio alle h 17 le artiste incontrano il pubblico per presentare Vi è un piacere nei boschi inesplorati” di Lord Byron e “I boschi di Giulia che navigano misteriosi.

L'incontro si suddivide in due parti: nella prima Giovanna Caimmi illustrerà i contenuti dell'installazione Tiber approfondendone i temi sviluppati, i media impiegati e la ricerca che ne costituisce il fondamento teorico. Si parlerà quindi sia dell'aspetto tecnico-pratico che di quello concettuale dell'opera ponendo l'accento sul duplice ruolo di artista e ricercatrice rivestito da Caimmi.
Nella seconda parte della serata verrà presentato il volume n. 30 di edizioni My Monkey alla presenza di Andrés David Carrara - ideatore della rivista - e di Giulia Dall'Olio le cui opere affiancano, all'interno della pubblicazione, i versi di George Gordon Noel Byron tratti dal poema Childe Harold's Pilgrimage, accostamento letterario proposto e curato da Maria Chiara Wang che sarà presente e modererà entrambe gli interventi della serata.


Mostra collettiva a cura di Maria Chiara Wang

- promossa da Musei Civici d’Arte Antica


Orari di apertura ART CITY Bologna:

giovedì 1 febbraio h 10-14
venerdì 2 febbraio h 14-19
sabato 3 febbraio h 10-22
domenica 4 febbraio h 10-19

Negli orari di apertura dei giorni ARTCITY Bologna è garantito il servizio di mediazione culturale curato dal Dipartimento educativo MAMbo. 


Orari di apertura ordinari:

martedì e giovedì h 10-14
mercoledì e venerdì h 14-19
sabato, domenica e festivi h 10-19


Ingresso:

gratuito per i possessori di qualsiasi tipologia di biglietto ARTEFIERA nei giorni di ART CITY Bologna (1-4 febbraio) / gratuito sabato 3 febbraio dalle h 18 / biglietto museo (€ 6,00 intero / € 4,00 ridotto)