Giampaolo Ricci. Oltre la creta
mostra personale
In questa mostra si propongono opere in terracotta policroma o smaltata frutto di una ricerca personale di studio del materiale e dei colori adottati.
L’argilla è sostanza antica, piacevole al tatto, ma instabile nella lavorazione della figura. È comunque un materiale che si adatta a trasferire in oggetto concreto una idea, un gesto, un’azione. Il colore in queste statue costituisce una parte determinante, sia quando si stende apparentemente omogeneo, sia quando varia nelle diverse parti della figura, sia quando è brillante per la invetriatura, sia quando è opaco come nelle statue colorate a freddo.
Queste figure umane sono spesso semplificate, essenziali, spesso non finite, ma riconoscibili e capaci di evocare un atteggiamento, un gioco, un sentimento. La figura umana femminile è al centro di questa ricerca, dove la donna emerge nella sua bellezza non stereotipata, nelle sue azioni, nel suo essere compagna, nel suo essere madre. Il tema della maternità richiama il concetto di nascita e di crescita, di fiducia nel futuro.
Queste figure evocano, o dovrebbero evocare, una condizione di piacere sereno, di gradevole visione di opere che possono bene integrarsi nell’ambiente quotidiano.
mostra a cura di Annamaria Bortolotti
Orari di apertura ART CITY Bologna:
giovedì 1, venerdì 2 febbraio h 10-12.30 e 16-20
sabato 3 febbraio h 10-12.30 e 15.30-24
domenica 4 febbraio h 10-12.30 e 15.30-18