copertina di G.A.T.T.A.R.E
1 dicembre 2024, 19:00 @ Fare del Capire

G.A.T.T.A.R.E

presentazione del libro

Presentazione di G.A.T.T.A.R.E., il libro che spiega il sistema di distribuzione dei gatti (gatti in sala e ricavato in beneficenza)

Domenica 1 dicembre alle 19.00 presso Capire verrà svelato in che modo il Gattile del Borgo di Bologna stia lavorando segretamente per l’organizzazione universale G.A.T.T.A.R.E, gestore unico del traffico felino sulla Terra.

È tutto scritto in questo (ennesimo) libro sui gatti che racconta (per la prima volta) cos’è la Global Alliance for The Transport, Adoption and Rescue of Everycat, acronimo appunto, di questa raccolta di racconti con protagonisti dei felini.
Sette storie speciali (come le loro vite!), nelle quali i gatti inviati dal S.U.Di.G (Sistema Universale di Distribuzione dei Gatti) hanno cambiato la vita delle persone che li hanno ricevuti, credendo – come sempre erroneamente - di averli trovati casualmente.

La serata vedrà anche la partecipazione speciale dei due gatti protagonisti della saga ambientata nel quartiere di via Orfeo: Pipino e Cortina. I libri "Pipino il gatto" e "Pipino il gatto innamorato", scritti da Petra Dotti, celebrano l’importanza degli amici a quattro zampe nelle nostre vite. 

Perché un altro libro sui gatti? Perché mai, in un panorama editoriale che contiene centinaia di libri che raccontano le vicissitudini di questi deliziosi animali e degli umani con cui vivono, il lettore dovrebbe appassionarsi alle vicende raccontate in queste pagine? Un buon motivo per appassionarsi a questo delizioso piccolo libro, scritto a sedici mani e trentadue zampe da giovani che vivono nel mondo delle arti, della letteratura, della musica, sta nel fatto che finalmente si parla dell’“altro lato” della galassia gatto.  Nella piccola carrellata di gatti di questo libro, gatti difficili già dai loro nomi – la Uallery, la Gatta Topo, la Strolga – impariamo anche a conoscere le persone che si prendono cura di loro, di quelli senza casa, di quelli che vivono nelle strade, nei campi, nelle rovine dei palazzi, ovunque ci sia un posto in cui poter riposare al sole, ed essere al riparo dal vento e dalla pioggia (i gatti odiano il vento): le gattare. 

L’intero ricavato di questa raccolta verrà devoluto al Gattile Del Borgo, di Bologna. Rendiconti e versamenti saranno resi disponibili sui social dell’iniziativa.

Ideazione progetto e grafica a cura di Fabio Cicolani.

Illustrazioni di Claudia Marulo.

Racconti di: Maria Silvia Avanzato, Erika Bertossi, Daniela Bortolotti, Silvia Cerpolini, Fabio Cicolani, Roberta De Tomi, Federica Rossi e Giuditta Campello.

Con questa iniziativa sì inaugura Vibrisse, nuovo gruppo di lettura che si terrà al CAPIRE in compagnia dei gatti. Sarà un’occasione divertente per esplorare quanti e quali libri sono stati dedicati ai gatti nel corso della storia. Il gruppo di lettura inizierà a gennaio: per candidarsi a partecipare, scrivere a info@faredelcapire.it; info: Erika Bertossi 339.5059717