copertina di Frida Books | Il liceo

Frida Books | Libri en plein air. Incontri con l’autore presenta: Il liceo (Elliot) di Alessandro Berselli 

intervengono Michela Calzoni, Gianluca Morozzi e Franco Trentalance
 

Un incontro che è anche una novità, visto che il libro è in distribuzione nazionale da Ieri. Martedì la prima presentazione in casa dello scrittore bolognese, che va conosciuto, e non per campanilismo.
Alessandro Berselli da tempo sta esplorando, con i suoi romanzi, il labile confine tra etica e contesto sociale, tra diritto e giustizia; scrive pertanto di personaggi sfumati, mai univoci, come forse siamo tutti noi. Qui l'autore affronta il mondo della scuola, che conosce da vicino: non ci sembrerà più lo stesso.
Lorenzo Padovani è un promettente rampollo della Milano bene, dal curriculum accademico ineccepibile.
Ricevere un incarico come docente nel prestigioso Liceo privato Modigliani, la scuola che forma l'élite della futura classe dirigente, è dunque il coronamento di un sogno, la possibilità di essere "tra i predestinati ada avere il meglio".
Eppure, dietro la facciata di eccellenza, al Modigliani le cose non sono affatto come sembrano.
Bullismo, vessazioni, disagio adolescenziale, a cui non danno alcuna risposta un corpo docente arrivista e una dirigenza quantomeno ambigua.
Il suicidio di una studentessa, dietro al quale si celano molte zone d'ombra, sarà l'elemento decisivo affinché il protagonista decida di schierarsi dalla parte della verità, rischiando tutto in prima persona.
La volontà di vederci chiaro sulla morte della ragazza, infatti, lo condurrà ad affrontare pericoli inattesi e i conflitti di coscienza che si creano quando si viene chiamati a scegliere fra etica e interessi personali.


Info:
telefono 0510218143
fridanelparco@gmail.com

contenuto inserito il 27 set 2021
28 settembre 2021, 19:00
@ Frida nel Parco

Frida Books | Il liceo

Presentazione del libro di Alessandro Berselli