copertina di Frente Cumbiero

Montagnola Global Republic presents: Frente Cumbiero

La Cumbia ha conquistato con successo Le Americhe, da Brooklin al Texas al Messico, alla sua patria della Colombia, l’Amazzonia peruviana, fino alle pianure argentine. Frente Cumbiero è uno dei gruppi colombiani più importanti sulla scena internazionale.

Mario Galeano, Eblis Àlvarez e gli altri membri del gruppo sono diventati influenti portabandiera della scena colombiana reinterpretando in chiave moderna suoni e musiche della tradizione popolare latinoamericana.
Il gruppo ha anche una serie impressionante di progetti collaterali, tra cui: una collaborazione con Ondatropica in collaborazione con Quantic e un’intera line-up di “ancestros”, rivisitando con il suo stile la musica popolare colombiana; Meridian Brothers, un progetto solista di Eblis Àlvarez, in cui lo storytelling è bizzarro come la musica; Los Pirañas, un altro dei progetti collaterali del gruppo, che combina rock, dub e psichedelico, che potresti definire una specie di garage colombiano. A metà del 2009 Frente Cumbiero ha invitato a Bogotà il leggendario produttore britannico di Dub Mad Professor , nell’ambito del progetto Incubator del British Council, con l’obiettivo di realizzare un incontro sonoro tra Cumbia e Dub.
Per tre giorni, sotto la guida del Mad Professor e di suo figlio Joe Ariwa, sono stati registrati negli studi della Facoltà di Lettere dell’Università Javeriana diversi temi da affrontare sotto l’estetica del Dub. Oltre a registrare le composizioni originali di Frente, parte del progetto ha cercato di riunire i principali attori della scena di Bogotà per improvvisare e creare insieme in studio.
Di quelle improvvisazioni sono arrivate tre composizioni collettive, oltre a 4 originali Frente per un totale di 7 canzoni che sono state remixate con tecniche Dub da Mad Professor nel suo studio londinese di Ariwa. Il risultato dell’album, oltre a diventare uno dei primi incontri tangibili tra Cumbia e Dub, porta un nuovo sound al potente movimento della cumbia colombiana.
Anche I Minyo Crusaders giapponesi si sono recati in Colombia per una collaborazione con Frente Cumbiero di Bogotà nell’agosto 2019 e sono usciti con un EP di quattro canzoni che prende melodie giapponesi, ritmi cumbia e sperimentalismo giocoso e li mette insieme per formare Minyo Cumbiero: From Tokyo to Bogota. Nel novembre del 2020 i Frente Cumbiero escono con l’album “Cera Perdida”, dai suoni dinamici e travolgenti.


ore 21.00

Ingresso libero

www.facebook.com/montagnolarepublic
www.instagram.com/montagnolarepublic
www.facebook.com/montagnolabologna

contenuto inserito il 10 giu 2022


23 giugno 2022, 21:00
@ Parco della Montagnola

Frente Cumbiero

Montagnola Republic