Cultura Bologna
copertina di Fonogrammi - Performance multimediali
14 ottobre 2023, 17:00 @ Pinacoteca di Bologna

Fonogrammi - Performance multimediali

Membrane Culturali

Si apre sabato 16 settembre la piccola rassegna Fonogrammi, che fa parte del più ampio palinsesto estivo Membrane Culturali, organizzato dalla Pinacoteca in collaborazione con l’Orchestra Senzaspine e parzialmente finanziato attraverso il contributo della Direzione generale Spettacolo della Ministero della Cultura.

 

Fonogrammi si compone di tre appuntamenti nei mesi di settembre e ottobre che porteranno in via delle Belle Arti i tre collettivi artistici Fossick Project, Sigaretten e Istantanea Ensemble + Collettivo Cinetico.

 

Come per tutti gli appuntamenti della rassegna Membrane culturali la partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria.

Nelle giornate degli eventi della rassegna l’ingresso al museo è gratuito per tutti i visitatori dalle 14.00 alle 19.00.

 

SABATO 16 SETTEMBRE | Ore 17.00

PINACOTECA NAZIONALE DI BOLOGNA, SALA DEGLI INCAMMINATI

GILGAMESH

LABORATORIO E PERFORMANCE A CURA DI FOSSICK PROJECT

 

Se Gilgamesh fosse una regina, cambierebbe la storia? Se raccontassimo questa storia con musica e immagini, omettendo qualsiasi testo, otterremmo una lettura diversa? Queste due rivendicazioni si contrappongono all’antica epopea, rara superstite di una tradizione orale che precede la scrittura di migliaia di anni. Originariamente una vera celebrazione della mascolinità di fronte a sfide insormontabili e alla grandezza della natura, la storia è sopravvissuta solo in parte, con intervalli di migliaia di anni tra i frammenti. Evidenziate dall’assenza di scrittura, tutte le emozioni del mitico personaggio danno un’altra vita alla storia antica, riattualizzandola.

 

Fossick Project è un duo formato dall'artista Cecilia Valagussa e la cantautrice Marta Del Grandi. La loro collaborazione è iniziata nel 2016 quando le due artiste vivevano in Belgio e le ha portate a esibirsi in Italia, Belgio, Francia, India, Nepal e Thailandia. Le artiste portano in scena una forma contemporanea di teatro delle ombre, un viaggio musicale che racconta storie ispirate alle specie animali e ai paesaggi del mondo, e invita il pubblico a riflettere sul rapporto dell’uomo con la natura.

Link per la prenotazione

https://www.eventbrite.com/e/biglietti-gilgamesh-714458303017?aff=oddtdtcreator

Nel Salone degli Incamminati non saranno previste sedute, perciò i partecipanti potranno portare un cuscino per sedersi.

  

SABATO 30 SETTEMBRE | Ore 17.00

PINACOTECA NAZIONALE DI BOLOGNA, AULA GNUDI

PERFORMANCE di LIVE PAINTING a cura di SIGARETTEN
con Stefano Ricci e Giacomo Piermatti


Sigaretten è una comunità di persone diverse che si sono unite per dar vita a un progetto creativo. Nasce dalla necessità e dall'urgenza di esprimersi attraverso la scrittura e la pubblicazione di piccoli libri da portare sempre con sé. All'origine del progetto c'è un vecchio distributore di sigarette polacco, che avrebbe dovuto contenere i libri, ma che non ha mai funzionato. Nonostante ciò, la passione per la creazione di libri è rimasta. Gli autori di Sigaretten sono italiani che si cimentano per la prima volta nella scrittura e nella pubblicazione, ma anche amici e artisti già affermati. La redazione è composta da disegnatori, disegnatrici e persone in cerca di qualcosa. Tra i nomi presenti ci sono Adriana Mazzitelli, Benedetta C. Vialli, Flavio Marziano, Maria Luisa De Nola, Rebecca Valente e Stefano Ricci. In definitiva, Sigaretten è una storia nuova che vuole essere raccontata con passione e creatività.

Link per la prenotazione

https://www.eventbrite.com/e/biglietti-sigaretten-714460228777?aff=oddtdtcreator

 

SABATO 14 OTTOBRE | Ore 17.00

PINACOTECA NAZIONALE DI BOLOGNA, SALA DEGLI INCAMMINATI
MITOCONDRIO

ISTANTANEA ENSEMBLE in collaborazione con COLLETTIVO CINETICO


Mitocondrio è una tela in cui musica, immagini, narrazione, teatro e fotografia si intrecciano e tendono a sconfinare, restituendo uno sguardo poliedrico sulla città. Il segno abita il suono, il suono convive con la fluidità del tratto. L’arte che rivela la profondità delle cose.

Link per la prenotazione

https://www.eventbrite.com/e/biglietti-mitocondrio-714461001087?aff=oddtdtcreator

Nel Salone degli Incamminati non saranno previste sedute, perciò i partecipanti potranno portare un cuscino per sedersi.