copertina di Folktales Reimagined

Cinque artisti italiani hanno reimmaginato i personaggi dei racconti popolari più noti degli Emirati Arabi Uniti, e cinque artisti degli Emirati Arabi Uniti sono stati incaricati di fare lo stesso con le fiabe italiane: il risultato del loro lavoro è raccolto in questa mostra a cura di UAEBBY.

I racconti popolari sono storie che si tramandano di generazione in generazione. Ogni cultura ha le proprie: favole e miti che racchiudono tradizioni, credenze e leggende. Alcuni rispondono a domande irrisolte, alleviano le ansie sociali e altri raccontano di lezioni che dovrebbero essere apprese.
Ma cosa accadrebbe se questi racconti popolari fossero visti attraverso gli occhi di qualcuno di diverso? Non solo da una cultura diversa, ma da una nuova generazione la cui comprensione e prospettiva è cambiata rispatto a quando queste storie sono state originariamente raccontate. Attraverso questo progetto, UAEBBY mira a promuovere un dialogo interculturale, lo scambio di idee e il patrimonio culturale dei due Paesi coinvolti: Italia ed Emirati Arabi Uniti.


A cura di UAEBBY, IBBY Italia, Biblioteca Salaborsa


INFO
Ingresso libero
Orari di apertura Salaborsa Ragazzi (lunedì 14:30-19, da martedì a sabato 10-19, domenica chiuso)
Informazioni telefonare a negli orari di apertura allo 051 2194411
Protocollo covid: si applicano le normative vigenti

Biblioteca Salaborsa Ragazzi
ragazzisalaborsa@comune.bologna.it
www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi

contenuto inserito il 3 mar 2022 — ultimo aggiornamento il 29 mar 2022
dal 21 mar al 2 apr 2022
@ Biblioteca Salaborsa Ragazzi

Folktales Reimagined

mostra | BOOM! 2022