Cultura Bologna
copertina di Filippo Cegani."...And the Alpha Beta"
dal 12 al 15 maggio 2022 @Sof:Art, Corte Isolani 2F - Bologna

Filippo Cegani."...And the Alpha Beta"

prima personale italiana a cura di Matteo Novarese in collaborazione con F2T Gallery (Milano)

L’immaginario kitsch di Filippo Cegani (b. 1993) prende forma in tenera età; in un’infanzia circondata da giostre, luna park e motorini, l’ambiente che ad oggi caratterizza l’estetica dei suoi lavori ha giocato un ruolo fondamentale nella scelta dei soggetti ad oggi rappresentati, e del mezzo di realizzazione degli stessi: l’aerografo.

Il focus principale attorno al quale le sue opere si sviluppano, risiede in uno spiccato interesse verso la fragilità emotiva maschile, e lo stereotipato cliché della figura del maschio “alpha”, protrattasi pressoché inalterata dal più profondo passato ellenico fino ai giorni nostri.

I soggetti stessi inoltre, appaiono spesso celati dietro una maschera, che diviene a sua volta figura, assumendo la forma e smussando i tratti dell’individuo che la indossa; come una tuta in lattice, di forte rimando sessuale, essa racchiude l’apoteosi dell’esperienza tattile, tuttavia smorzandola, essendo la maschera una sorta di seconda pelle, emblema di protezione.

Quale esempio più calzante dell’insicurezza dello stereotipo maschile, fatto di luoghi comuni e convenzioni ormai radicate nell’immaginario collettivo, che proprio tramite le sue caratteristiche pedissequamente tramandate si protegge dalle proprie debolezze, ostentando forza, vigore e inflessibilità. Tuttavia, l’effetto inverso ottenuto non è altro che la manifestazione più eclatante della propria fragilità.

Non solo tematiche attuali e soggetti densi di significato intrinseco caratterizzano le opere di Filippo, ma anche e soprattutto l’estetica post digitale gioca un ruolo chiave nel suo lessico visuale, elementi che si intersecano e coesistono in una superficie priva di dimensione come la tela.


prima personale italiana a cura di Matteo Novarese in collaborazione con F2T Gallery (Milano) 


Orari di apertura ART CITY Bologna 2022:

  • 12,13,15 maggio h 11-19 
  • 14 maggio h 11-22