Cultura Bologna
copertina di Festeggiamo Ulisse Aldrovandi
11 settembre 2022, 15:30 @Ritrovo in zona centro (luogo comunicato in fase di prenotazione), Bologna

Festeggiamo Ulisse Aldrovandi

un nuovo videogame e una festa a sorpresa per i suoi 500 anni!

Gioca in giro per il centro di Bologna con il nuovo videogame ‘Aldrovandi Experience’ - l’ultima novità dell’app WunderBO - e festeggia con noi un compleanno storico!

WunderBO, il videogioco per scoprire la città di Bologna, si arricchisce di una nuova sezione dedicata a Ulisse Aldrovandi, per il 500enario della nascita di questo straordinario personaggio.
Per l’occasione il Settore Cultura e Creatività del Comune di Bologna organizza un trekking culturale sulle orme di Ulisse. Tre gruppi di partecipanti partiranno da punti diversi in centro città, per portare a termine un percorso di circa due chilometri, accompagnati dall’app e da tre guide. 
I giocatori dovranno risolvere degli enigmi e trovare alcuni animali o simboli tratti dai disegni di Aldrovandi, collezionarli e completare il tour alla scoperta di sei luoghi strategici, attivando il gps del proprio smartphone, scattando foto e sbloccando nuovi contenuti. Le sorprese non mancheranno!
Alla fine dell’avventura ci sarà un premio per tutti. Ma non è finita qui! 
I tre gruppi si ritroveranno quindi in uno dei sei luoghi protagonisti del gioco (solo allora si scoprirà quale) a festeggiare Ulisse, per un compleanno davvero speciale. Ti aspettiamo!

Quando: domenica 11 settembre 2022, ore 15.30

Punto di ritrovo: in zona centro storico a Bologna (il punto esatto verrà comunicato in fase di prenotazione)

Rivolto a: ragazze e ragazzi - (età minima consigliata 8 anni) con un adulto accompagnatore 

Per l'iscrizione gratuita: scrivere a info@fantateatro.it indicando nella mail: 
1. Nome e cognome dei partecipanti
2. Indirizzo mail a cui confermare l'iscrizione 
3. Numero di cellulare
4. Numero di partecipanti
5. Età del/dei bambino/i

oppure telefonare allo 051 0395670 in orario 9-16 dal lunedì al venerdì

Info per partecipare: è necessario essere dotati di smartphone (consigliamo di scaricare già l'app gratuita WunderBO dal sito www.wunderbo.it). 
Per iniziare il percorso occorrerà selezionare l’opzione ‘Aldrovandi Experience’ e attivare GPS e fotocamera.
La visita-gioco si svolgerà in 3 gruppi da 30 persone ciascuno, per circa 2 ore. A seguire festa finale con premi e sorprese per i partecipanti.

In caso di impossibilità a partecipare raccomandiamo di disdire in anticipo la prenotazione per permettere ad altri di prendere parte all’esperienza.

In via di definizione altre date per le visite-gioco: per aggiornamenti restate connessi!

L’evento è organizzato dal Settore Cultura e Creatività del Comune di Bologna in collaborazione con |SMA – Sistema Museale di Ateneo, Fantateatro e Associazione Azalai.

Cos'è WunderBO: WunderBO è un progetto sperimentale nato nel 2018 per promuovere la città di Bologna e i suoi musei, disponibile gratuitamente come app in italiano e inglese in versione IOS e Android al link www.wunderbo.it
WunderBO è stato realizzato da Melazeta, studio di Modena attivo da anni nel settore videogiochi
Da oggi è online la nuova sezione ‘Aldrovandi Experience’, che offre un’esperienza coinvolgente e immersiva alla scoperta di questo straordinario personaggio e di alcuni luoghi che raccontano la sua storia.

Contenuto inserito il 29 ago 2022 — Ultimo aggiornamento il 6 set 2022