Evviva Vittorio!
per stare con Vittorio Boarini
Mostra fotografica, interviste sonore, video composizione
In occasione del suo compleanno, si torna a celebrare il fondatore della Cineteca, Vittorio Boarini.
Un percorso in Biblioteca Renzo Renzi per ascoltare le tante testimonianze audio che ricordano l’intellettuale, storico delle arti e del cinema, accompagnate da immagini e documenti d’archivio.
Un evento per mantenere viva la memoria del grande lavoro di Vittorio Boarini a Bologna e dare seguito alle iniziative nate col progetto Se finisce la Rivoluzione del 2022 e farle fruire da un pubblico sempre più ampio, sabato 11 novembre 2023.
Una mostra fotografica con nuove immagini di Vittorio Boarini e documenti originali firmati da lui stesso che hanno segnato passaggi importanti della storia della città di Bologna; durante la visita alla mostra il pubblico potrà ascoltare la composizione sonora tratta dalle interviste a più di 40 tra collaboratori e compagni di viaggio di Vittorio: Vittorio e il suo grande viaggio e Dicono di lui.
Durante la visita si potranno rivedere le immagini della video composizione muta di Stefano Lorusso con un arco storico dei film preferiti di Vittorio: Il suo racconto del cinema.
La durata della composizione sonora è di 60 minuti. Il percorso sarà fruibile, insieme alla mostra fotografica, nella sala della biblioteca.
SABATO 11 NOVEMBRE 2023
DALLE ORE 16.30 ALLE ORE 19
Biblioteca Renzo Renzi — Cineteca di Bologna
Piazzetta Pasolini 3B, Bologna
l'evento inizierà alle 16.30 con estratti di un'intervista inedita a Vittorio Boarini a cura della Fondazione Gramsci Emilia-Romagna
mostra fotografica Vittorio e il suo grande viaggio accompagnamento di voci-interviste in audio Dicono di lui video composizione in muto Il suo racconto del cinema
e con le voci di... Stefania Aluigi, Bernardo Bartoli, Cristina Berti Ceroni, Piero Bevilacqua, Carlo Boarini, Giovanna Boarini, Micaela Boarini, Felicia Bottino, Cinzia Carnevali, Paola Cascella, Nino Colombari, Ana Costa Almeida, Silvia Evangelisti, Mauro Felicori, Gian Luca Farinelli, Anna Fiaccarini, Alessandra Fontemaggi, Giulio Forconi, Anna Hilbe, Jean Gili, Roberto Grandi, Federica Lama, Ugo Mazza, Cristiana Morigi Govi, Andrea Morini, Vladimir Opela, Giorgio Orlandi, Chema Prado, Maura Pozzati, Michele Ramous, Elena Ribuffo, Francesco Ribuffo, Valeria Ribuffo, Giuseppe Ricci, Alberto Spadoni, Angela Tromellini, Paolo Valesio, Walter Vitali, Gianluca Zonta
cura e ideazione Angela Malfitano
con l’assistenza di Antonella Babbone
montaggio sonoro Alessandro Saviozzi
grafica e media Alberto Sarti
montaggio video Stefano Lo Russo
assistenza tecnica Max Mugnani
produzione Tra un atto e l'altro
con il sostegno di Regione Emilia-Romagna
con il patrocinio di Comune di Bologna
in collaborazione con Cineteca di Bologna
e con Cristina Berti Ceroni, Carlo Boarini, Giovanna Boarini, Micaela Boarini
grazie a Claudio Corticelli, Gianluca Farinelli, Anna Fiaccarini, Rosaria Gioia, Rossana Mordini, Sara Rognoni
INFO
3534486683 / progettoboarini@gmail.com