Cultura Bologna
copertina di Est – dittatura last minute
9 giugno 2022, 21:30 @Centro Sociale Ricreativo Culturale E Orti Longara, Via Caduti Libertà, 9, 40012 Longara BO

Est – dittatura last minute

CulturaraEstate

di Antonio Pisu (Italia, 2021) - 104’, drammatico. Con Lodovico Guenzi, Matteo Gatta, Jacopo Costantini, Paolo Rossi Pisu, Ana Ciontea, Ivano Marescotti

1989. A poche settimane dalla caduta del muro di Berlino, Pago, Rice e Bibi, tre ragazzi di venticinque anni, lasciano la tranquilla Cesena in cerca di avventura: dieci giorni di vacanza nell'Europa dell'est, verso quei luoghi in cui è ancora presente il regime sovietico. Giunti a Budapest conoscono Emil, un rumeno in fuga dal suo paese a causa della dittatura. L'uomo, preoccupato per la famiglia rimasta in Romania, chiede l'aiuto dei tre giovani. Il compito è portare una valigia alla moglie e alla figlia. Durante il lungo tragitto, tra paesi deserti, ristoranti senza cibo e persone disposte a donare tutto quello che hanno pur di apparire ospitali, i tre raggiungono finalmente la capitale. L'apertura del bagaglio di fronte alla moglie Andra, la figlia Adina di sei anni e nonna Costelia, suscita una grande emozione. Due mesi dopo è quasi Natale e il telegiornale annuncia la fine del regime di Ceausescu. 

 

Realizzato con il sostegno del Fondo Audiovisivo della Regione Emilia Romagna, il film è stato presentato in molti festival internazionali dove ha vinto premi e riconoscimenti.

Alla proiezione sarà presente Maurizio Paganelli produttore e autore del romanzo da cui è stato tratto il film

Ingresso gratuito, senza prenotazione