Cultura Bologna
copertina di Erbacce
10 dicembre 2022, 14:30 @Salus Space, via Malvezza, 2/2 - Bologna

Erbacce

laboratorio di teatro all’aperto con Anna Amadori e Alessandro Berti

ERBACCE è un laboratorio di teatro all’aperto, condotto da Anna Amadori e Alessandro Berti.
ERBACCE si farà anche con la nebbia e il cielo grigio, con vestiti pesanti e stivali di gomma, sulla terra, tra orti urbani e strisce incolte, al limitare della città, tra treni che passano e rumore di traffico di tangenziali.
Prendendo spunto da un breve testo teatrale di David Almond, Wild girl, wild boy, pubblicato da poco in Italia nella collana I gabbiani di Edizioni Primavera, proponiamo a chi partecipa la riscoperta della natura selvatica della città, nei suoi margini più laterali e quieti, là dove un orto è tutto il mondo e il viaggio si fa con la fantasia, con la danza e la memoria.
Il testo di Almond parla proprio di questo: di fantasmi urbani, di orticoltori che spiano il raccolto del vicino, di amatissimi padri morti troppo presto, padri che ci avevano insegnato la libertà e che ora ci lasciano sole, in un mondo quadrato e ragionevole. La wild girl è qui una figlia che elabora il lutto con la sua fantasia lussureggiante come una foresta cittadina, e il wild boy è il frutto miracoloso della sua chiaroveggenza, una creatura che esce dall’erba, un dio periferico. Lo sguardo degli orticoltori più disciplinati vede nell’orto della ragazza solo erbacce, e erbacce sono anche lei, la madre, e il wild boy che su questo lembo incolto di periferia regna, pur visibile solo a occhi iniziati. Erbacce perché diverse, troppo selvatiche, troppo naturali, troppo sentimentali.

QUANDO: 6 sabati pomeriggio, dalle 14.30 alle 16.30. Calendario: 12, 19, 26 novembre; 3,10, 17 dicembre
DOVE: Salus Space, via Malvezza 2/s, Bologna
PER CHI: Per tutte e tutti gli interessati, di qualsiasi età, anche senza precedenti esperienze teatrali. L’unico requisito richiesto è la disponibilità a lavorare all’aperto.
COSTI: Il laboratorio è gratuito, previo tesseramento all’associazione (quota associativa 10 euro)
INFO E ISCRIZIONI: associazionecasavuota@gmail.com

ERBACCE è un progetto di Casavuota realizzato in collaborazione con l’Associazione Temporanea di Scopo che gestisce Salus Space e con il contributo del Comune di Bologna, nell’ambito dell’accordo di programma con MiC Direzione Generale Spettacolo a sostegno di attività di spettacolo dal vivo nelle aree periferiche e nel territorio metropolitano