Cultura Bologna
copertina di Effetto Brama IV | live film soundtrack
10 aprile 2022, 21:00 @Mercato Sonato, Via Tartini 3, 40127 Bologna

Effetto Brama IV | live film soundtrack

Effetto Brama IV | live film soundtrack

Apertura ore 19.30 | Concerto ore 21.00

Suoni da futuri passati
Sonorizzazione dal vivo di film pionieri della fantascienza a cura del collettivo Effetto Brama
Quarto appuntamento della rassegna con la sonorizzazione di The Lost World (1925) di Harry Hoyt
“The Lost World”, che potremmo definire un caso di fantascienza capovolta, in cui cioè è la preistoria a invadere il presente e non il futuro ad essere immaginato e dipinto come di solito accade nella fantascienza classica, è una pietra miliare del cinema in quanto si tratta della prima pellicola a mettere in scena (e quindi riprodurre e muovere grazie ad avanzatissimi effetti speciali per l’epoca) i dinosauri sul grande schermo.
Per l’occasione il trio costituito da Marta Ascari (voce, synth), Giovanni Minguzzi (batteria e percussioni) e Alessandro Turrini (chitarra elettrica) ha pensato di supportare la pellicola con un contrappunto totalmente contemporaneo, un sound che spazia dalla psichedelica all’elettronica con sfumature kraut e stoner. Uno spettacolo concepito per rapire e intrattenere gli spettatori, e al contempo far ancora una volta riflettere su quella che è la tendenza del mondo occidentale a colonizzare e depredare la biodiversità intesa in tutte le sue forme.
Riscopriamo insieme un cult che ha quasi 100 anni.
 Effetto Brama è un ottetto di giovani musicistə emiliano-romagnolə che opera nell’ambito della sonorizzazione dal vivo e della sintesi tra linguaggi multimediali e nuova musica.
L’ensemble nasce nel 2020 grazie al progetto Soundtracks, curato da Corrado Nuccini, producendo dal vivo “Anemic Cinema”, raccolta di cortometraggi d’avanguardia, con Enrico Gabrielli e “Metropolis” di Fritz Lang, con Stefano Pilia.
Il collettivo collabora con l’associazione Home Movies sonorizzando “Il Gesto delle Donne” e “The Shape of Things to Come” in occasione del Festival Archivio Aperto 2020 e “Memoryscapes. Viaggio in Italia” per SixToSix 2021.
www.facebook.com/effettobrama
instagram.com/effetto_brama


Ingresso 6 € + Tessera Arci 2021/22*
*è possibile farla all’ingresso al costo di 10 €, è consigliato fare la pre-adesione online per velocizzare il tesseramento https://portale.arci.it/preadesione/assne-senzaspine/
Super Green Pass obbligatorio
Mascherina FFP2 obbligatoria
Presto disponibili le prevendite

Contenuto inserito il 7 apr 2022