Cultura Bologna
copertina di Effetto Brama III | Diametro
13 marzo 2022, 21:30 @Mercato Sonato, Via Tartini 3, Bologna

Effetto Brama III | Diametro

Effetto Brama III | Diametro

Apertura ore 19.00 | Concerto ore 21.30

Suoni da futuri passati
Sonorizzazione dal vivo di film pionieri della fantascienza a cura del collettivo Effetto Brama
Terzo appuntamento della rassegna con la sonorizzazione di Le Voyage Dans La Lune
(Georges Méliès, Francia, 1902)
Seguendo un esperimento del teorico dell’audiovisione Michel Chion, lə tre strumentistə e compositorə Marta Ascari, Simone Di Benedetto e Giulia Pastorino si trasformeranno in tre registə del suono e offriranno al pubblico tre interpretazioni completamente diverse del classico capolavoro del cinema muto Le Voyage Dans La Lune, dipingendo così un trittico sullo stesso soggetto e offrendo agli spettatori un caleidoscopio di tre possibili narrazioni sonore differenti.

 Effetto Brama è un ottetto di giovani musicistə emiliano-romagnolə che opera nell’ambito della sonorizzazione dal vivo e della sintesi tra linguaggi multimediali e nuova musica.
L’ensemble nasce nel 2020 grazie al progetto Soundtracks, curato da Corrado Nuccini, producendo dal vivo “Anemic Cinema”, raccolta di cortometraggi d’avanguardia, con Enrico Gabrielli e “Metropolis” di Fritz Lang, con Stefano Pilia.
Il collettivo collabora con l’associazione Home Movies sonorizzando “Il Gesto delle Donne” e “The Shape of Things to Come” in occasione del Festival Archivio Aperto 2020 e “Memoryscapes. Viaggio in Italia” per SixToSix 2021.
https://www.facebook.com/effettobrama
instagram.com/effetto_brama


Ingresso 6 € + Tessera Arci 2021/22*
*è possibile farla all’ingresso al costo di 10 €, è consigliato fare la pre-adesione online per velocizzare il tesseramento https://portale.arci.it/preadesione/assne-senzaspine/
Super Green Pass obbligatorio
Mascherina FFP2 obbligatoria
Presto disponibili le prevendite

Contenuto inserito il 8 mar 2022