Cultura Bologna
copertina di Eclipsis
dal 14 nov 2023 al 4 gen 2024 @ Teatro Arena del Sole

Eclipsis

mostra a cura di Francesca Baboni

MARCO BALDASSARI
GIULIA MAGLIONICO
PEGAH PASYAR

a cura di Francesca Baboni

Organizzata da Artesicura in collaborazione con Campogrande Concept

14 novembre 2023  – 4 gennaio 2024
Teatro Arena del Sole – Bologna 

 

Martedì 14 novembre alle 18.30 inaugura presso il Teatro Arena del Sole la mostra Eclipsis, a cura di Francesca Baboni. Un progetto che nasce con l’obiettivo di coniugare l’arte contemporanea e la sostenibilità ambientale attraverso la ricerca di alcuni artisti contemporanei e l’adozione dei punti 5 (uguaglianza di genere) e 13 (agire per il clima), dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU. Non è casuale la scelta della data di presentazione di questa piccola collettiva di artisti. 

È un preludio infatti alle manifestazioni che si stanno per svolgere in vista della Giornata Mondiale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne, ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1999 ogni 25 novembre.

Il titolo Eclipsis (che significa abbandono, venire meno e decadimento) riguarda il concetto di eclissi in quanto temporaneo oscuramento della ragione, determinato da una violenza che può essere fisica o psicologica, dettata da stererotipi, da una disattenzione verso il mondo, dalla negazione di una libertà e dei diritti.

Ogni artista in esposizione racconta la tematica della violenza e dell’abbandono con la sua cifra stilistica personale, proponendo opere anche inedite, suddivise in una sorta di piccole retrospettive personali. 

Aspettando dunque il prossimo 25 novembre il visitatore seguirà un ideale fil rouge che intesse le storie e le immagini degli artisti, e si avvolge attorno a un obiettivo di sensibilizzazione per la drammatica situazione attraverso la potenza delle arti figurative, in grado di toccare le corde più intime dell’anima.

L’esposizione, organizzata dall’azienda Artesicura S.r.l di Reggio Emilia in collaborazione con Campogrande Concept, si sviluppa lungo i tre piani del foyer del teatro e vede la presenza di artisti conosciuti a livello nazionale e internazionale: il fotografo Marco Baldassari, Giulia MaglionicoPegah Pasyar.

Con questa mostra si conclude il ciclo che la stessa Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale con Arena del Sole ha dedicato all’Arte per tutto il 2023 grazie alla collaborazione con Campogrande Concept, una successione di mostre che hanno toccato diverse tematiche e che spesso sono diventate cornici di eventi e talk dedicati.


Info:
051.2910910
Martedì – Sabato 11 – 14 | 16:30 – 19

EVENTO A CURA DI Artesicura s.r.l.
in collaborazione con Campogrande Concept 
www.campograndeconcept.it
info@campograndeconcept.it