Domani è un altro mondo
ciclo di incontri per ragazzi/e e non solo
Domani è un altro mondo è il titolo di un ciclo di incontri ideati e curati dal Gruppo Altre Velocità, pensati per i giovani dai 19 ai 25 anni, ma aperti a tutta la cittadinanza interessata.
Gli appuntamenti, che hanno preso avvio nel 2020, intendono stimolare e alimentare la riflessione attorno alle possibili “ripartenze” le brusche accelerazioni e i profondi cambiamenti che sta attraversando la nostra società negli ultimi anni.
Spettatori (e spettatrici), ascoltatori, fruitori dell’arte si nasce o si diventa? È davvero necessario educarsi ‘anche’ alla spettatorialità? In un mondo che sembra andare sempre più verso un’iperspecializzazione estetica, verso modalità seriali e offerte ritagliate su misura di ogni singolo utente, viene quasi da chiedersi: ma non andiamo bene così? Tre incontri per provare a smarcarsi da questa alternativa, per ritessere un filo critico - fra teatro, musica e antropologia - che sappia essere sia riflessione analitica che partecipazione sensoriale.
A PARLAR D’AMORE COMINCIA TU. FRA PASOLINI, TEATRO E PEDAGOGIA
20 novembre ore 18.00
CASA DI QUARTIERE GIORGIO COSTA / via Azzo Gardino 44
Francesco Brusa, Damiano Pellegrino/Altre Velocità dialogano con Kepler-452, Ermelinda Nasuto, Niccolò Fettarappa. Introduce Elena Di Gioia
Un incontro a partire dagli esiti di Comizi d’amore #ADOLESCENTI, ciclo di laboratori e spettacoli che Kepler-452, Alessandro Berti e Niccolò Fettarappa hanno realizzato in tre scuole bolognesi. È possibile davvero raccontare l’adolescenza attraverso l’amore e il sesso? Che ruolo può giocare l’arte nei percorsi educativi, oggi? E in che modo istituzioni e scuola potrebbero favorire questa alleanza?
ANTROPOLOGIE DELLA VISIONE. PER UNA PRASSI CRITICA
25 novembre ore 17.00
Sala Casa dell'Angelo / via San Mamolo 24
Agnese Doria/Altre Velocità dialoga con Piergiorgio Giacchè
Raccontare il teatro non è solo offrire una testimonianza, ma a volte significa anche influenzare le pratiche sceniche e scoprire nuove visioni del mondo. È quanto ha fatto nel corso della sua decennale “osservazione partecipata” Piergiorgio Giacchè, antropologo e saggista, che invitiamo per una chiacchierata a tutto tondo su performance, spettatore e scritture della scena.
ASCOLTI TRASVERSALI. NUOVA MUSICA PER NUOVISSIME GENERAZIONI
11 dicembre 2023 ore 18.30
Enoteca Confraternita dell’Uva / via Cartoleria 20b
Giuseppe Di Lorenzo/Altre Velocità dialoga con Paolo Bardelli
Con il critico musicale Paolo Bardelli, caporedattore del sito “Kalporz” e autore di “Piccola guida agli anni 10”, discuteremo delle evoluzioni musicali degli ultimi decenni, ma soprattutto dei cambiamenti intercorsi nei gusti musicali e della ricezione sociale di questi ultimi. Guide ragionevoli, stilemi sonori e frastuoni più o meno atroci.
Tutti gli incontri sono a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria entro il giorno prima della data.
Per prenotarsi scrivere a: laboratori.altrevelocita@gmail.com indicando nome, cognome e numero di telefono.
“Domani è un altro mondo” è parte del progetto “Il pubblico al futuro” sostenuto dal Ministero della cultura con il Fondo unico dello spettacolo - Teatro Art.41 - Azioni trasversali - Promozione del teatro, formazione del pubblico. L’iniziativa è inoltre parte delle attività annuali di Altre Velocità sostenute dal Comune di Bologna.