Cultura Bologna
copertina di Dizionario delle fotografe
21 settembre 2022, 18:00 @Biblioteca delle Donne, Via del Piombo, 2-10, 40125 Bologna, Italy

Dizionario delle fotografe

Dall’Ottocento a oggi, in Europa e Nord America | Attualità della memoria

Attraverso l’importante lavoro Dizionario delle fotografe. Dall’Ottocento a oggi, in Europa e Nord America, Pendragon 2022, redatto da Patrizia Pulga, fotoreporter di Bologna, ricordiamo il contributo delle donne nella fotografia sin dalla sua nascita.
Una raccolta dei nomi e delle vite di 2370 fotografe europee e nordamericane, dall’Ottocento alla contemporaneità. Con lo scopo di valorizzare la presenza femminile nella fotografia, Patrizia Pulga ha lavorato su questo volume come un seguito del suo lavoro Le donne fotografe dalla nascita della fotografia ad oggi: uno sguardo di genere (2017). Consapevole della difficoltà femminile di emergere in questo ambito professionale, Pulga ha voluto riscrivere la storia della fotografia scoprendo e valorizzando tante presenze femminili, troppo spesso taciute. Infatti il libro racconta le origini del fotogiornalismo e del racconto fotografico come arte autonoma, ma lascia ampio spazio alle biografie e al resoconto dell’attività professionale delle fotografe stesse. Per citarne alcune: le note Gerda Taro, compagna del famosissimo fotoreporter Robert Capa, Vivian Maier e Lee Miller e tantissime altre da poco riscoperte grazie a studi di altrettante donne. L’obiettivo è quello di rendere omaggio al lavoro di professioniste come loro, che nei manuali di fotografia sono state spesso trascurate o messe in secondo piano rispetto ai loro colleghi uomini.

Saluti: Anna Pramstrahler, Biblioteca Italiana delle donne.
Presentazione del libro con ampio slide show di Patrizia Pulga
Discutono con l’autrice: Cristina Demaria (Dipartimento delle Arti, Università di Bologna), Lucia Bertoldini (Giornalista Freelance).

A cura di: Biblioteca Italiana delle Donne.
Fa parte di Attualità della memoria - 6a edizione del festival della rete delle biblioteche specializzate di Bologna