copertina di Distance /ðɪs/dɑːns/ This dance
27 maggio 2023, 20:30 @ Oratorio di San Filippo Neri

Distance /ðɪs/dɑːns/ This dance

a cura di Instabili Vaganti

Questa performance è il frutto della condivisione di un’indagine artistica sul “confine” sviluppata con i giovani danzatorə di Train-ing, laboratorio rivolto a movers che esplora corpo e movimento come forme di espressione poetico-politica di una pluralità di opinioni, e con i performer del progetto internazionale Beyond Borders. 
Distanza, lontananza, assenza, impotenza dinnanzi ad un limite invalicabile, sono le sensazioni vissute da tutti gli artisti che non riusciranno ad unirsi a questa performance poiché è stato loro negato un visto di uscita dal loro paese, ma che eludendo i muri che ci separano, hanno condiviso in video la loro danza, contaminandoci, ispirandoci. I corpi presenti nello spazio fisico dialogano con le creazioni video realizzate nel progetto, danzando in equilibrio su quelle linee sottili e invisibili che ci separano e che abbiamo chiamato: confini.

“Distance”, distanza, è la parola che ha guidato il processo creativo e che ha connotato il progetto internazionale Beyond Borders, ideato e diretto da Instabili Vaganti, dalla sua genesi ad oggi. Un progetto di ricerca nato in un momento di crisi, di chiusura, che proprio nel lavoro a distanza con artisti da ogni parte del globo ha trovato la sua identità e la sua mission: superare i confini.

DISTANCE - This dance is for you 
Regia: Anna Dora Dorno
Coreografie: Elena Copelli, Nicola Pianzola
Con: Nicola Pianzola, Elena Copelli, i partecipanti a Train-ing, percorso di alta formazione per danzatori e movers, gli artisti del progetto internazionale Beyond Borders
Musiche: Riccardo Nanni
Luci: Gerardo Bagnoli
Visual e video proiezioni: Anna Dora Dorno
Produzione: Instabili Vaganti nell’ambito del progetto internazionale Beyond Borders e del progetto Dancing in the Train – La città che danza – PON Metro Bologna. 
Con il sostegno di MIC, Comune di Bologna


Durata: 30 min. circa

www.instagram.com/instabili_vaganti
www.instagram.com/beyond_borders_project
www.facebook.com/InstabiliVaganti.Theatre
www.facebook.com/beyondbordersinternationalproject
www.facebook.com/TRENOfringefestival 
twitter.com/instabilivagant