copertina di DisoBBedienze 2022
16 ottobre 2022, 15:30 @ luoghi vari

DisoBBedienze 2022

IV Edizione

Un progetto di Magnifico Teatrino Errante in collaborazione con Associazione YODA e Collettivo Hospites, col sostegno di Bè - Bologna Estate - Comune di Bologna e Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna

PROGRAMMA
4 settembre ore 21
Circolo della Pace, via del Pratello 53 
“SEMI” monologo teatrale di e con STEFANO PANZERI 
SEMI racconta la storia di Nikolaj Ivanovič Vavilov, agronomo russo, visionario scienziato che ha impegnato tutta la sua vita nel cercare di trovare una soluzione al problema della fame, attribuendo al cibo i significati di giustizia, uguaglianza e futuro. SEMI ricorda che siamo tutti responsabili, ora più che mai, del destino di questo meraviglioso Pianeta.
Entrata libera, posti limitati. Per prenotazioni: disobbedienze@gmail.com
-------
23 settembre ore 18.30 
Casa di quartiere 2 agosto 1980, Via Filippo Turati, 98
Performance e concerto | Radici in festa a cura di Collettivo Hospites, in collaborazione con il festival IT.A.CA’
Una performance agli orti urbani della comunità del 2 Agosto: canti inediti e canti della tradizione popolare, in diverse lingue e dialetti del territorio italiano.
per la cena o info messaggio WhatsApp al 340 1779941
 (itinerario accessibile alle persone cieche, ipovedenti e con disabilità motoria)
—----
24 settembre dalle 16 alle 19
Art Factory International, via della Casa Buia 4/A 
Laboratorio teatrale inclusivo di e con Juri Roverato, danzatore, insegnante di danceability, performer, coreografo e formatore.
Per info e iscrizioni: disobbedienze@gmail.com
-------
25 settembre - Piazza dei Colori, dalle ore 14.30
La natura si riprende la città (1) + L’arte si riprende la città (2)
●    Laboratori di maschere sceniche: ore 14.40 Piazza dei Colori 
●    Parata con i Corretto Samba live: ore 16.30
●    Arrivo 18.30 Parco artistico di Guy Lindster
●    Aperitivo/Cena: ore 19.30
●    Carlo Atti Trio in concerto: ore 20.00  
In collaborazione con Magnifico Teatrino, Yoda APS/Festival IT.A.CÀ, La Casa dei Racconti, Guy Lydster, Associazione Oltre, Camere d’aria, Compagnia Teatrale LegÀmi, Circo Sotto Sopra. 
Per info e iscrizioni: messaggio WhatsApp al 340 1779941
Accessibile alle persone non vedenti, ipovedenti o con disabilità motoria
-------
8 ottobre - Centro Interculturale Zonarelli, dalle ore 17
Performance teatrale, talk, degustazione narrata in musica in collaborazione con Terre di Tutti Film Festival e Festival e Festival IT.A.CÀ
Un pomeriggio dedicato al Senegal contemporaneo, raccontato attraverso diversi linguaggi: foto, letteratura, teatro, testimonianze dirette, film, musica e cibo.
17.00 Madre terra Senegal | Performance teatrale tratta dal libro Madre Terra Senegal di Martina Stipi e Mario Piavoli. A cura di Magnifico Teatrino Errante e Collettivo Hospites
18.00 Storie di innovazione culturale nel Senegal contemporaneo | Talk con gli autori del libro Martina Stipi e Mario Piavoli; Elena Giacomelli #ClimateOfChange - Università di Bologna; le attiviste del progetto “Essere Donna” a cura di Cospe Onlus - finanziato da AICS; Cospe Onlus
19.00 La cucina del Senegal e il sapore del miglio bruno - Degustazione narrata in musica. A cura di Pina Siotto, Il pasto nomade e Malick Kaire Diaw, Associazione Acabas.
20.00 Fishing communities’ blues. The impacts of the climate crisis in senegal di Elena Giacomelli e Sarah Walker, Università di Bologna I Film
Finanziato da südwind - All’interno de Progetto #ClimateOfChange, Progetto Finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del Programma DEAR (Development Education and Awareness Raising Programme)
20.30 Feneen di Giulia Rosco | Film
Interpretariato LIS - Accessibile alle persone non vedenti, sorde e con disabilità motoria 
A cura di TörTör APSTor Tor, Yoda APS, Magnifico Teatrino Errante, Collettivo Hospites, Centro Interculturale Zonarelli, Cospe Onlus, Nexus E-R, Pina Siotto e Pasto Nomade, Malick Kaire Diaw e Associazione Acabas.
Info e iscrizioni: messaggio WhatsApp a 3401779941
-------
16 ottobre - Casa di quartiere 2 agosto 1980, Via Filippo Turati, 98
ore 15,30
Trekking teatrale per bambini | Abitare il tempo
Fiabe, racconti interattivi per grandi e piccini alla scoperta degli angoli segreti e magici di via Saragozza
In collaborazione con Festival IT.A.CÀ, Magnifico Teatrino Errante, Casa di quartiere 2 agosto 1980, Burattinificio Mangiafoco e ACER (Azienda Casa Emilia Romagna) della provincia di Bologna 
Iniziativa nel quadro del programma "Stagioni della vita, di semina urbana"  selezionato nell'ambito del percorso Scuola di Azioni Collettive promosso da Fondazione Innovazione Urbana e Comune di Bologna.
per info: messaggio WhatsApp al 340 177994
Accessibile alle persone non vedenti, ipovedenti e con disabilità motoria