cover of

100 colpi è un progetto ideato e diretto da Gianluca Guidotti e Enrica Sangiovanni, in occasione di PPP BOLOGNA | 100 anni di Pasolini a Bologna, nell’ambito di inosservanza 2022, la stagione di residenza artistica e rigenerazione urbana curata da archiviozeta a Villa Aldini.
 

100 colpi / Pasolini a Villa Aldini - mostra di foto dal set di Salò o le 120 giornate di Sodoma /dal 12 maggio a settembre 2022 archiviozeta - in collaborazione con Cineteca di Bologna e Cinemazero - propone una mostra delle bellissime foto (molte delle quali inedite) di Deborah Imogen Beer, fotografa ufficiale sul set di Salò. La mostra sarà allestita all’interno della Villa e ripercorrerà con emozione, scatto dopo scatto, il meticoloso lavoro sul set di Pier Paolo Pasolini in relazione alla Villa (il colonnato, il pronao, il prato antistante). Gianluca Guidotti e Enrica Sangiovanni, curatori e direttori artistici del progetto, hanno compiuto le ricerche nel vasto archivio digitale di Pordenone, Cinemazero, e scavando hanno ritrovato circa 50 scatti inediti delle giornate di riprese del 21 e 22 aprile 1975. Una testimonianza preziosa della presenza di Pier Paolo Pasolini e della sua troupe cinematografica a Villa Aldini. 100 colpi / i sogni del centauro - incontri / da maggio a settembre La mostra sarà affiancata da un ciclo di incontri, letture, proiezioni che, a partire dai testi cinematografici pasoliniani e dalle interviste, ne illumini la complessa e visionaria opera poetica e faccia emergere nuove prospettive/ramificazioni, andando a comporre così una costellazione di parole e immagini nei diversi spazi della Villa.
 

100 colpi / Edipo re / dal 20 al 29 maggio e dal 24 al 3 luglio Inoltre, nell’ambito della mostra, è previsto un nuovo allestimento itinerante dello spettacolo teatrale Edipo re in relazione agli spazi del Parco e della Villa, nel corso di inosservanza. Un viaggio vertiginoso nella tragedia di Sofocle e nelle visioni scaturite dal film e dalla rilettura della sceneggiatura di Pier Paolo Pasolini. Un omaggio commosso a quel film indimenticabile girato anche a Bologna - nel portico dei Servi e in Piazza Maggiore - un viaggio dentro a questo antico mito ma anche un attraversamento inedito di Villa Aldini che si farà Citerone, oracolo di Delfi, città di Tebe.

Orari di apertura ART CITY Bologna 2022:

12 maggio h 18 opening
12,13,14,15 maggio h 18-21
 

Apertura da giovedì 12 maggio fino al 30 settembre 2022, con i seguenti orari:
dal giovedì alla domenica dalle ore 18 alle 21

Accesso libero e gratuito negli orari di apertura.

evento inserito il 22 apr 2022 — ultimo aggiornamento il 5 mag 2022
dal 12 mag al 30 set 2022
@ Villa Aldini

Deborah Imogen Beer. 100 colpi | Pasolini a Villa Aldini

mostra fotografica con letture/performance a cura di Gianluca Guidotti e Enrica Sangiovanni