cover of

Mantenendosi fedele al proprio calendario espositivo CUBO propone la quinda edizione di  das - dialoghi artistici sperimentali la rassegna trasversale dedicata al dialogo artistico e culturale sui temi della contemporaneità che nasce come territorio di confronto su contenuti, tecniche, linguaggi di artisti della new generation e pone in relazione i temi legati alla storia delle varie discipline con visioni e trascrizioni contemporanee. Un calendario ricco di eventi culturali negli spazi fisici e virtuali di CUBO in Porta Europa e in Torre Unipol.


martedì 18 gennaio 2022

- ore 18:00 c/o CUBO in Porta Europa
Opening Artificial Botany by fuse*
La mostra Artificial Botany, cuore del progetto espositivo per das.05 a CUBO in Porta Europa, è un sistema in GAN creato da fuse* che esplora le potenzialità espressive delle antiche illustrazioni botaniche attraverso l'utilizzo di algoritmi di machine learning. Con il contributo della Biblioteca Universitaria di Bologna, dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, in occasione delle celebrazioni dei 500 anni dalla nascita dello studioso Ulisse Aldrovandi, i fuse* produrranno un dialogo digitale/sintetico con uno dei più antichi erbari dello studioso bolognese, iniziato nel 1551 e oggi completamente digitalizzato e fruibile online.

- ore 21:00 c/o CUBO in Torre Unipol
Opening Labirinto _Innesti armonici by Francesca Pasquali
L’artista Francesca Pasquali trasforma nuovamente il 25esimo piano della Torre con un rinnovato Labirinto_ Innesti Armonici proposto per l’occasione come un’esperienza diffusa, immersiva e cangiante. Il singolare percorso invita il pubblico ad un cammino sensoriale dove tra artificio e natura, materia e ambiente si sono insinuati luci e suoni.


venerdì 21 gennaio ore 18:00 c/o CUBO in Torre Unipol
Meet the Artist w/Francesca Pasquali
Incontro con l'artista, nell’ambito di das.05 Mutamenti. Le metamorfosi sintetiche di fuse* e Francesca Pasquali. Introduce Federica Patti, curatrice del progetto e del Public Program.


venerdì 21 gennaio ore 21:00 c/o CUBO in Porta Europa
Meet the Artist w/fuse*
Incontro con lo studio multimediale, nell’ambito di das.05 Mutamenti. Le metamorfosi sintetiche di fuse* e Francesca Pasquali. Introduce Federica Patti, curatrice del progetto e del Public Program.


sabato 22 gennaio ore 15:00 c/o CUBO in Porta Europa
Masterclass “Arte e Intelligenza Artificiale - Decolonizing knowledge through AI” a cura di RE:Humanism
Creatività, cultura e algoritmi: una masterclass di approfondimento attorno al ruolo dell’IA come mezzo di decolonizzazione della cultura e di esplorazione artistica. Coordina Daniela Cotimbo, presidente dell'associazione culturale Re:Humanism e fondatrice del Re:Humanism Art Prize dedicato al rapporto tra Arte e Intelligenza artificiale. Momento di studi particolarmente rivolto a studenti e professionisti nell’ambito delle Digital Humanities e delle Arti Multimediali, desiderosi di condividere visioni e scoprire possibili scenari culturali legati alle tecnologie di Intelligenza Artificiale. I contributi saranno presentati in italiano e in inglese. Partecipano Federica Patti, Daniela Cotimbo, fuse*, Paolo Merialdo Feileacán McCormick.


domenica 23 gennaio ore 17:00 + ore 19:00 c/o CUBO in Torre Unipol
SoundLAB – performance musicale con Pasquale Mirra
In dialogo con Francesca Pasquali, il vibrafonista e compositore Pasquale Mirra conduce il pubblico giunto al 25° piano della Torre attraverso lo spazio magico del Labirinto, lungo un cammino sintetico tra analogico ed elettronico, seguendo la musica come filo di Arianna. La musicalità e la ritmica della materia stessa è al centro del suo live, così come del lavoro della Pasquali, e dello spettacolo disegnato appositamente per la CUBO Art Week.


Ingresso libero con prenotazione obbligatoria. L’accesso è consentito esclusivamente con green pass rafforzato e mascherina ffp2.
Info e prenotazioni su www.cubounipol.it/it/eventi/cubo-art-week-das-05


CUBO in Porta Europa
Piazza Vieira de Mello, 3/5 - Bologna


CUBO in Torre Unipol
Via Larga, 8 - Bologna


www.cubounipol.it

www.facebook.com/cubounipol

evento inserito il 11 gen 2022 — ultimo aggiornamento il 13 gen 2022
23 gennaio 2022, 00:00
@ CUBO

CUBO Art Week das.05

Mutamenti. Metamorfosi sintetiche di fuse* e Francesca Pasquali