cover of

Chi non ha ascoltato i suoi famosi podcast e le sue narrazioni? Con passione e ironia, conoscenza e grande abilità, lo storico Alessandro Barbero ci parla di una delle figure più amate nel mondo letterario e culturale: Dante.
In questa lezione Durante Alighieri ha 24 anni. Si trova in una battaglia, quella di Campaldino dell’11 giugno 1289. Ha paura.
L’abito rosso da laureato e la corona d’alloro, con cui è sempre raffigurato, sono uno stereotipo immaginario che non rende giustizia allo spirito del tempo, un tempo in cui combattere era un dovere per ogni cittadino e la violenza era parte accettata della vita.
Allontanandoci dalla classica immagine che quasi sempre lo ritrae in un atteggiamento aulico e intellettuale, conosceremo l’arte più umana del poeta del dolce stil novo.
Alessandro Barbero, uno dei più originali storici italiani, è noto al largo pubblico per i suoi libri – saggi e romanzi – e per le sue collaborazioni televisive. Studioso di prestigio, insegna Storia medievale presso l’Università del Piemonte Orientale, sede di Vercelli.

con Alessandro Barbero

 

evento inserito il 21 set 2021 — ultimo aggiornamento il 19 nov 2021
21 novembre 2021, 11:00
@ Teatro Arena del Sole - Sala Leo de Berardinis

Dante e la guerra

con lo storico Alessandro Barbero