Cultura Bologna
copertina di Dancin'Bo 2022 | Gli incontri per i giovani
16 dicembre 2022, 18:00 @ KC Hip Hop School

Dancin'Bo 2022 | Gli incontri per i giovani

a cura della KC Artists

Nell'ambito delle attività a corollario e in attesa dell'edizione 2022 di Dancin'Bo, il 15 e il 16 dicembre, a cura della Kc Artists di Kris e Carlos si terranno due incontri dedicati ai giovani: il primo a cura del critico musicale e saggista Pierfrancesco Pacoda, che vede la partecipazione del writer Moe e del rapper Fu Kyodo, il secondo con uno dei massimi esperti di cultura Hip Hop, storia black e movimenti americani a livello mondiale, il saggista e ricercatore di storia e cultura afroamericana presso l’Harvard Hip Hop Archive and Research Institute Giuseppe u.net Pipitone.

Programma degli incontri

KC Hip Hop School - via Bartolomeo Provaglia 9 

ingresso gratuito fino a esaurimento posti

Giovedì 15 dicembre 

ore 18

Incontro a cura di Pierfrancesco Pacoda, critico musicale e saggista, co-curatore del Master in Produzione e Promozione della Musica di UNIBO
con la partecipazione del writer Moe e del rapper Fu Kyodo 

Venerdì 16 dicembre

ore 18

Incontro con Giuseppe u.net Pipitone

saggista e ricercatore di storia e cultura afroamericana presso l’Harvard Hip Hop Archive Research Institute


Pierfrancesco Pacoda

Critico musicale e saggista, si occupa di culture giovanili, con una attenzione particolare sulla relazione tra musica e stili di vita. Temi intorno ai quali ha scritto numerosi saggi, tra i quali Potere alla Parola (Feltrinelli), Hip Hop Italiano (Einaudi), Riviera Club Culture (NDA), La Rivolta Dello Stile, con Ted  Polhemus (Alet)  e Io, Dj, con Claudio Coccoluto (Baldini+Castoldi). 

Da tre anni è co-curatore del Master in Produzione e Promozione della Musica di UNIBO. E’ membro della Commissione Musica presso il Ministero della Cultura. Scrive regolarmente sul Resto del Carlino.

Giuseppe Pipitone

Giuseppe Pipitone alias U_Net è in assoluto tra i più importanti conoscitori dell’hip hop

u.net, studia da anni la cultura hip hop, la storia black e i movimenti americani. Oltre al seminale Renegades of funk ha pubblicato sempre per Agenzia X Bigger than hip hopLouder than a bomb, Stand 4 what e Original London Style. Insieme a Paradise the Architect (X Clan) ha pubblicato No Half Steppin’  (Wax Poetics Books). Nel 2019 gli viene assegnata la NAS Fellowship presso l'Harvard Hip Hop Archive and Research Institute.
www.hiphopreader.it